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Verbi ausiliari

I verbi essere e avere sono verbi ausiliari per eccellenza in quanto permettono di formare i tempi composti di tutti gli altri verbi.

I tempi composti di un verbo si formano premettendo al suo participio passato le diverse voci del verbo essere o avere.



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Indice

comunicazione


Unita 1
La comunicazione
Il segno
La classificazione dei segni
Emittente e ricevente
Il canale
Il codice
Il contesto
Le funzioni della lingua
La comunicazione non verbale

Unita 2
Il significato delle parole
Il campo semantico
I sinonimi
I contrari
Gli omonimi
Le figure retoriche
Gli iperònimi e gli ipònimi
Le figure retoriche

morfologia


Unita 3
La struttura dell'italiano

Unita 4
Il verbo
Verbi predicativi e verbi copulativi
Verbi transitivi e verbi intransitivi
I verbi: persona e numero
Verbo: i tempi del verbo
I modi del verbo
L'aspetto
La forma del verbo: attiva, passiva, riflessiva
La forma riflessiva
Forma riflessiva apparente
Forma riflessiva reciproca
Verbi riflessivi pronominali
Verbi impersonali
Verbi ausiliari
Verbi ausiliari essere ed avere
Verbi servili
Verbi aspettuali e verbi causativi
La coniugazione
Verbi difettivi
Verbi sovrabbondanti

Unita 5
Verbo: i modi finiti
L'indicativo e i suoi tempi
Il presente
Futuro semplice e futuro anteriore
L' imperfetto
Il passato prossimo e passato remoto
Il trapassato prossimo e il trapassato remoto
Congiuntivo e i suoi tempi
Condizionale e i suoi tempi
Imperativo

Unita 6
Verbo: i modi indefiniti
Infinito e i suoi tempi
Participio e i suoi tempi
Gerundio e i suoi tempi
Verbo analisi grammaticale
Il verbo in sintesi

Unita 7
Il nome
Il nome comune, nome proprio, nome collettivo
Primitivi, derivati,alterati,composti
Il nome genere
Il nome numero
Nomi indipendenti
Nomi di genere comunicare
Formazione plurale dei nomi
Il numero del nome
Nomi invariabile
Nomi difettivi
Nome,analisi grammaticale
Il nome in breve

Unita 8
L'articolo
L'articolo determinativo
Articolo indeterminativo
Articolo partitivo
Analisi grammaticale
L'articolo in breve

Unita 9
L'aggettivo
Funzione dell'aggettivo
La posizione dell'aggettivo
Struttura dell'aggettivo
Genere e numero
Concordanza dell'aggettivo
Aggettivi sostantivati
Gradi dell'aggettivo qualificativo
Grado superlativo

Unita 10
Comparativi e superlativi organici
Aggettivi determinativi
Aggettivi possessivi
Aggettivi dimostrativi
Aggettivi identificativi
Aggettivi indefiniti
Aggettivi interrogativi ed escamativi
Aggettivi numerali cardinali
Aggettivi numerali ordinali
Analisi grammaticale dell'aggettivo
L'aggettivo in breve

Unita 11
Il pronome
Il pronome e il testo
Pronomi personali
Pronomi personali soggetto
Pronomi personali complemento
Pronomi riflessivi
Pronomi allocutivi di cortesia
Pronomi possessivi
Pronomi dimostrativi e identificativi
Pronomi indefiniti
Pronomi relativi
Pronomi relativi invariabili
Pronomi relativi variabili
Pronomi doppi
Pronomi esclamativi
Analisi grammaticale del pronome
Pronomi in breve

Unita 12
L'avverbio
La formazione dell'avverbio
Tipi di avverbi
I gradi dell'avverbio
La posizione dell'avverbio
Analisi grammaticale dell'avverbio
Avverbio in breve

Unita 13
La preposizione
Funzione della preposizione
Preposizione proprie
Preposizioni proprie e i complementi
Locuzioni preposizionali
Analisi grammaticale della preposizione
Preposizione in breve

Unita 14
La congiunzione
Vari tipi di congiunzione
Congiunzioni coordinative
Congiunzione subordinative
La congiunzione che
Congiunzioni e preposizioni
Congiunzioni e avverbi
Analisi grammaticale
La congiunzione in breve

Unita 15
L'interiezione
Analisi grammaticale
Interiezione in breve

Unita 16
Le onomatopee

sintassi


Unita 17
La sintassi della frase
La frase semplice o proposizione
Il sintagma
Il soggetto

Unita 18
Il predicato
Il predicato nominale
Il predicato verbale
La frase nominale
Il complemento oggetto
Il posto del complemento oggetto
Il complemento predicativo
Il complemento predicativo del soggetto
Complemento predicativo dell'oggetto
L'attributo
L'apposizione
Come fare l'analisi logica

Unita 19
I complementi
Classificazione dei complementi
Complementi indiretti: caratteri generali
Come distinguere i complementi
Elenco dei complementi

Unita 20
La proposizione indipendente
Vari tipi di proposizione
Proposizioni enunciative
Proposizioni interrogative
Proposizioni esclamative
Proposizioni volitive

Unita 21
Sintassi della frase complessa
Coordinazione e subordinazione
La coordinazione
Le diverse forme di coordinazione
Tipi di coordinate mediante congiunzione
La subordinazione
Subordinate esplicite e implicite
Paratassi e ipotassi
Analisi del periodo

Unita 22
Subordinate oggettive
Subordinate soggettive
Subordinate dichiarative
Subordinate interrogative indirette
Subordinate finali
Subordinate causali
Subordinate consecutive
Subordinate temporali
Subordinate concessive
Subordinate comparative
Subordinate avversative
Subordinate modali
Subordinate strumentali

Unita 23
Subordinate esclusive
Subordinate eccettuative
Subordinate limitative
Subordinate condizionali
Subordinare relative
Proposizione incidentali

Unita 24
Discorso diretto e indiretto

fonologia


Unita 25
I fonemi dell'italiano
Le vocali
Le consonanti
Le semiconsonanti, i dittonghi e i trittonghi
L-alfabeto italiano
La sillaba
L'accento
Elisione e troncamento

Unita 26
La formazione delle parole
I morfemi
Morfemi lessicali, grammaticali, modificanti
La derivazione
La suffissazione
La prefissazione

Unita 27
I verbi parasintetici
L'alterazione
Alterati lessicalizzati e falsi alterati
La composizione
I composti
I conglomerati

Unita 28
Le parole frasi
Le parole macedonia
Prefissoidi e suffissoidi
Prefissoidi
Suffissoidi
Famiglie di parole
Dal latino all'italiano

Verbi ausiliari "essere" e "avere".

 

verbi ausiliari

 

I verbi ausiliari svolgono la funzione di "aiutare" gli altri verbi a formare i tempi composti, o a passare dalla forma attiva a quella passiva.La costruzione della forma passiva è semplice: vuole sempre l'ausiliare essere (io sono amato, io fui amato, io sarò amato), e altrettanto si può dire della costruzione dei tempi composti dei verbi transitivi nella forma attiva, che richiedono sempre l'ausiliare avere (io ho amato, io ebbi amato, io avrò amato, e così via); dubbi di costruzione possono sorgere quando si tratta di scegliere l'ausiliare per formare i tempi composti dei verbi intransitivi nella forma attiva (i verbi intransitivi non hanno forma passiva).

  • Un gruppo di verbi intransitivi che possono costruire le forme composte indifferentemente con l'ausiliare essere o avere sono i verbi impersonali indicanti fenomeni atmosferici:

Oggi è piovuto a dirotto.

Aveva nevicato molto quando arrivarono i soccorsi.

Questa mattina è nevicato.

  • con i verbi di moto vogliono l'ausiliare:

essere

avere

andare

camminare

venire

passeggiare

uscire

viaggiare

partire

vagare

penetrare

 

 
  • possono costruirsi con entrambi gli ausiliari:

correre,saltare,scendere, volare, salire però con differenze di significato:

Sono corsa subito da te.

Ho corso la maratona.

Sono scesi dal treno proprio adesso.

Ho sceso le scale con difficoltà.

Il pappagallo è volato sull'albero più alto del giardino.

Abbiamo volato da Roma a Firenze in venti minuti.

  • Si costruiscono sempre con l'ausiliare avere i verbi che indicano azione volontaria o istintiva del soggetto:

dormire - parlare - abitare -ridere – piangere.

Si costruiscono sempre con essere:

nascere- diventare – spuntare - morire - apparire – invecchiare.

  Sia essere che avere hanno anche una funzione predicativa, ossia hanno un loro significato e possono essere usati da soli nei diversi modi e tempi, come tutti gli altri verbi.

Il verbo essere, quando ha funzione predicativa, significa stare, esistere, trovarsi, è intransitivo e richiede sempre l’ausiliare essere.

Non credo ci sia una persona più antipatica di lui.

Dove sei stato?

Il verbo avere  usato in funzione predicativa, significa possedere, ottenere, tenere, è transitivo e richiede l’ausiliare avere:

Maria ha un bel gatto rosso.

Avete sempre avuto tutto da me.

Il verbo essere può essere usato come copula ( = congiunzione) tra il soggetto e il predicato formando il predicato nominale:

Il mare è calmo.

Anna è molto gentile.

La mela è un frutto.

 

 

 


Esercizi su 'Verbi ausiliari essere ed avere '

33.1  33.1    Indicare se essere e avere sono ausiliari oppure no.
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