Brano tratto dal libro: "In punta di lingua", dello scrittore Cesare Marchi.



Autodasé

 

Siamo invasi dalle auto, ma non da quelle che invadono le strade e autostrade, ma da dal prefisso “auto” ( dal greco autós – se stesso), agganciato senza nessuna necessità ai verbi riflessivi.

L'imputato si è autodifeso dicendo che.  L'impresa si autofinanziata coi propri capitali.   Il cantante si è autopresentato in tv da solo.

È una aggiunta inutile e pure fastidiosa, dal momento che il pensiero non perde nulla della sua chiarezza se diciamo, più brevemente, l'impresa si è finanziata con i propri capitali. Il cantante si è presentato da solo. L'imputato si è difeso dicendo che.

Il voler aggiungere qualcosa ad ogni costo, nasce dall'illusione di dare più vigore al concetto, come quando diciamo indagini conoscitiva. L'aggettivo conoscitiva è implicito nel sostantivo indagine: infatti un'indagine viene fatta allo scopo di conoscere, di scoprire qualcosa.

Stessa cosa vale per la volontà politica: la volontà dei pubblici amministratori è necessariamente politica, per definizione, avendo per oggetto il governo della cosa pubblica, delle pólis.

 Un professore universitario, parlando a Un giorno da pecora, ha sollecitato  - “ queste leggi andrebbero applicate da subito”.

Meglio applicarle subito, senza il da.

 

Si guadagna tempo.



Indice blog

Lezioni online

Hai un compito e vuoi una mano nel prepararti al meglio? Scopri come ripassare con i nostri insegnanti

Lezioni su Skype  

Statistiche
imagealt

Nel pannello ogni utente può con facilità controllare tutti i punti che hai ottienuto negli gli esercizi.

Ogni grafico riesce a mostrarti cosa ancora devi fare ma anche quanto già hai fatto!

Vai alla mia dashboard  

Forum
Altre materie