In questa parte del sito puoi esercitarti e capire attraverso i nostri esercizi se hai compreso la spiegazione grammaticale e se riesci a metterla in "pratica". Tanti esercizi per te. Prova il livello più facile oppure il livello più difficili se ti senti già padrone della lezione trattata.


1 Quale di questi enunciati contiene una proposizione finale?  





2 Classificare la proposizione evidenziata. Il ragazzo che vedi SEDUTO al tavolo del ristorante è il nuovo fidanzato di Cristina.  





3 Individua tra le corretta definizione della proposizione evidenziata. Visto che non vuoi darmi retta, non prendere decisioni affrettate, in modo tale che nessuno possa avere rancore contro di te, MA TUTTI SIANO SODDISFATTI.  





4 Quale delle seguenti alternative contiene una proposizione relativa?  





5 Quale delle alternative proposte trasforma la frase evidenziata da subordinata a coordinata: Ci siamo inzuppati, POICHé NON AVEVAMO L' ' OMBRELLO.  





6 Quale dei seguenti enunciati contiene una subordinata dichiarativa?  





7 Stabilisci il genere e il grado della proposizione evidenziata. Ormai l' ' inverno stava arrivando e, FINITA LA LEGNA, Marco mandò suo nipote a comperarla in città.  





8 Quale delle seguenti alternative contiene un periodo ipotetico?  





9 Quale alternativa trasforma la proposizione evidenziata in un complemento funzionalmente corrispondente? Sarai stufo DI VIAGGIARE CONTINUAMENTE.  





10 Quale tra queste frasi contiene una relativa impropria concessiva.  





Esercizi su "Analisi del periodo"

175.1    175.1    Analisi del periodo (1) scegliere le risposte esatte.
0%
 
175.2    175.2    Esercizi sulla subordinazione (1). la frase subordinata soggettiva (funge da soggetto rispetto alla reggente) e la subordinata oggettiva (è una frase che fa da oggetto alla reggente). indicare se le frasi date sono subordinate soggettive o oggettiva.
0%
 
175.3    175.3    Esercizi sulla subordinazione (2). la frase subordinata soggettiva (funge da soggetto rispetto alla reggente) e la subordinata oggettiva (è una frase che fa da oggetto alla reggente). indicare se le frasi date sono subordinate soggettive o oggettiva.
0%
 
175.4    175.4    Esercizi sulla subordinazione (3). la frase subordinata soggettiva (funge da soggetto rispetto alla reggente) e la subordinata oggettiva (è una frase che fa da oggetto alla reggente). indicare se le frasi date sono subordinate soggettive o oggettiva.
0%
 
175.5    175.5    Esercizi sulla subordinazione (1/1 ). le frasi causali (sono quelle che indicano il motivo di ciò che è espresso dalla reggente), le subordinate finali (sono quelle che indicano il fine per il quale avviene l'azione espressa dalla reggente), le frasi co
0%
 
175.6    175.6    Esercizi sulla subordinazione (1/2 ). le frasi causali (sono quelle che indicano il motivo di ciò che è espresso dalla reggente), le subordinate finali (sono quelle che indicano il fine per il quale avviene l'azione espressa dalla reggente), le frasi co
0%
 
175.7    175.7    Esercizi sulla subordinazione (2/1). le subordinate temporali (indicano la circostanza temporale in cui avviene il fatto espresso dalla reggente), le subordinate concessive (indicano la circostanza nonostante la quale avviene il fatto espresso dalla regg
0%
 


Lezioni online

Hai un compito e vuoi una mano nel prepararti al meglio? Scopri come ripassare con i nostri insegnanti

Lezioni su Skype  

Statistiche
imagealt

Nel pannello ogni utente può con facilità controllare tutti i punti che hai ottienuto negli gli esercizi.

Ogni grafico riesce a mostrarti cosa ancora devi fare ma anche quanto già hai fatto!

Vai alla mia dashboard  

Forum
Altre materie