Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. È possibile approfondire come usiamo i Cookie sulla nostra pagina dedicata e su come disinibire l'utilizzo dei cookie attraverso il browser.Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

home

La comunicazione

Una giornata qualsiasi: un ragazzo si sveglia e un familiare gli dà il buongiorno; il suo cane gli si avvicina festoso reggendo in bocca il guinzaglio; un vigile ad un incrocio blocca con un gesto della mano la bicicletta con la quale il ragazzo sta andando a scuola; in classe l'insegnante di chimica scrive alla lavagna il testo di un problema; tornato a casa il ragazzo ascolta il giornale- radio. E la serie potrebbe continuare. Le situazioni descritte possono sembrare molto diverse tra di loro: alcune persone comunicano, si scambiano delle informazioni, usando mezzi molto differenti come la scrittura, la parola, i gesti. Persino un animale, col suo comportamento, riesce a comunicare un desiderio al padrone. Ma anche se sono situazioni diverse, hanno degli elementi comuni: infatti LA COMUNICAZIONE AVVIENE SEMPRE TRA DUE ELEMENTI O POLI. Si chiama EMITTENTE colui che produce l'informazione; DESTINATARIO colui al quale l'informazione viene indirizzata. Esiste sempre un contenuto della comunicazione che si chiama MESSAGGIO, cioè il contenuto informativo della comunicazione

Vai alla Homepage Home Page > Comunicazione




Unita 1 - La comunicazione :

Una giornata qualsiasi: un ragazzo si sveglia e un familiare gli dà il buongiorno; il suo cane gli si avvicina festoso reggendo in bocca il guinzaglio; un vigile ad un incrocio blocca con un gesto della mano la bicicletta con la quale il ragazzo sta andando a scuola; in classe l'insegnante di chimica scrive alla lavagna il testo di un problema; tornato a casa il ragazzo ascolta il giornale- radio. E la serie potrebbe continuare. Le situazioni descritte possono sembrare molto diverse tra di loro: alcune persone comunicano, si scambiano delle informazioni, usando mezzi molto differenti come la scrittura, la parola, i gesti. Persino un animale, col suo comportamento, riesce a comunicare un desiderio al padrone. Ma anche se sono situazioni diverse, hanno degli elementi comuni: infatti LA COMUNICAZIONE AVVIENE SEMPRE TRA DUE ELEMENTI O POLI. Si chiama EMITTENTE colui che produce l'informazione; DESTINATARIO colui al quale l'informazione viene indirizzata. Esiste sempre un contenuto della comunicazione che si chiama MESSAGGIO, cioè il contenuto informativo della comunicazione. Per avere una buona comunicazione c'è anche bisogno di un CANALE, cioè il mezzo fisico che permetta al messaggio di passare dall'emittente al destinatario. Ma per interpretare il messaggio dobbiamo conoscere il CODICE; infine ogni comunicazione avviene all'interno di una determinata situazione o circostanza che viene chiamata CONTESTO.
la comunicazione il segno la classificazione dei segni emittente e ricevente il canale il codice il contesto le funzioni della lingua la comunicazione non verbale

Unita 2 - Il significato delle parole - Grammatica italiana:

Per comunicare in modo corretto, occorre scegliere le parole giuste ! E dove si trovano questi strumenti di comunicazione? : nel VOCABOLARIO, cioè il volume che contiene tutte le parole della lingua. L'insieme delle parole di una lingua costituisce il LESSICO. In base al loro significato, le parole si raggruppano in CAMPI SEMANTICI ( parole della stessa area di SIGNIFICATO ( fiorista, fiore, fioriera ). Con i SINONIMI arricchiamo e rendiamo più esatto il nostro lessico ( casa, edificio, stabile). I CONTRARI ampliano il lessico ( dolce - salato, alto -basso).
il significato delle parole il campo semantico i sinonimi i contrari gli omonimi le figure retoriche Gli iperònimi e gli ipònimi le figure retoriche



Forum di grammatica italiana

In questa parte del sito puoi chiedere alla community e ai nostri insegnanti di italiano dubbi e perplessità trovati affrontando solo questa pagina. Se hai un dubbio diverso crea un nuovo 'topic' con il pulsante 'Fai una nuova domanda'.

Registrati per poter usare il forum di esercizi di italiano. Prova, è gratis!

Lascia, per primo, un commento o domanda per la lezione o esercizi di inglese...






La pagina è stata elaborata in 109 millisecondi