Il primo Ex libris religioso che è rinvenuto negli archivi, risale al 1400, ed appartiene al religioso bavarese Hans Knabensberg



Ex libris

 

L' ex libris è ricercato dai collezionisti quasi come il francobollo, il sigillo, la stampa da collezione. Per chi lo ha commissionato, diventa come un suo stemma. È , precisamente, il distintivo che il possessore di una biblioteca stampata o incollata sui propri libri.

L'ex libris sorse con il libro stampato, o poco più tardi, alla fine del secolo XV. Pittori e incisori di Germania, Francia, Inghilterra, Italia e altri paesi europei divennero celebri per i loro bellissimi ex libris, queste artistiche etichette incollate sui frontespizi o all'interno delle copertine dei singoli volumi.

Si ordinavano su commissione degli ex libris come si ordinavano quadri, e, come questi ultimi, essi recavano la firma del disegnatore o dell'incisore. Creatori di ex libris furono grandi artisti come Durer, Cranach, Holbein, Renart, Riquert ed altri ancora. Nella composizione dell ex libris entravano di solito questi elementi: lo stemma, il nome del proprietario, un motto, e, in uno spazio apposito l'espressione latina ex libris, che significa “ dai libri” ( di ) …, e che divenne fissa e invariabile.

Usato all'inizio quasi esclusivamente dai nobili, presto iniziò ad essere usato da eruditi e studiosi in genere, che sostituirono gli stemmi con disegni di contenuto simbolico, a volte chiaro e a volte misterioso, che esprimevano il carattere, la professione o gli ideali del proprietario. Oggi ex libris è ormai fuori moda. È stato sostituito da un timbro o un cartellino adesivo, recanti per praticità in caso di prestito o smarrimento, il nome e l'indirizzo del proprietario.

Gli antichi e più rari ex libris vengono conservati nei musei, come la ricca collezione del British Museum, a Londra.

 



Indice blog

Lezioni online

Hai un compito e vuoi una mano nel prepararti al meglio? Scopri come ripassare con i nostri insegnanti

Lezioni su Skype  

Statistiche
imagealt

Nel pannello ogni utente può con facilità controllare tutti i punti che hai ottienuto negli gli esercizi.

Ogni grafico riesce a mostrarti cosa ancora devi fare ma anche quanto già hai fatto!

Vai alla mia dashboard  

Forum
Altre materie