La lingua italiana ha tre tipi di coniugazione verbale, che corrispondono ai tre gruppi in cui i verbi si possono distinguere, secondo che  la terminazione all'infinito presente sia in -are (1ª coniugazione: lodare), in -ere (2ª coniugazione:temere), in ire (3ª coniugazione:sentire).

Le tre coniugazioni

Sai già che il verbo può variare secondo il modo, il tempo, il numero e la persona, che il verbo cioè ha una sua particolare flessione che si chiama coniugazione. Non tutti i verbi seguono la stessa coniugazione; ad eccezione di essere e avere, che ne hanno una propria, tutti gli altri verbi sono stati raggruppati in tre categorie che rappresentano tre tipi distinti di coniugazioni.

La prima categoria o coniugazione comprende tutti i verbi che all'infinito presente terminano in are:

cantare, parlare, saltare, lodare;

La seconda categoriaconiugazione comprende tutti i verbi che all'infinito presente terminano in ere:

temere, leggere, vedere, correre, credere;

La terza  categoria o coniugazione comprende tutti i verbi che all'infinito presente terminano in ire:

partire, dormire, venire, sentire.

Are, ere,ire sono dunque le desinenze dell'infinito presente; esse si distinguono tra loro per le vocali a,e,i, che si dicono vocali caratteristiche perché servono a distinguere le tre coniugazioni.

Ogni voce verbale dei tempi semplice è formata da una parte che rimane invariabile in tutta la coniugazione e cioè il tema, e di una parte che varia secondo il modo, il tempo, e la persona, che prende il nome di desinenza.

Io lod -avo, lod -assero, lod -eremmo, è il tema, -aro, -assero, -eremmo desinenze

La maggioranza dei verbi di ciascuna coniugazione si flette alla stessa maniera, segue cioè i paradigmi che vengono dati ad esempio delle tre diverse coniugazioni a cui ciascuno di essi rispettivamente appartiene. Sono pochi i verbi che si discostano dal modello. I primi sono verbi regolari, gli altri sono verbi irregolari.

Paragrafi letti

    
0%
       Salva

  Esercizi su: 'Le tre coniugazioni'

  Approfondimenti su: 'Le tre coniugazioni'

540    540    Lezione in pdf su 'Le tre coniugazioni'
0%
 

Statistiche

Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!


Vai alla mia dashboard  
Forum
Altre materie