Analisi grammaticale del pronome
Il pronome è una parola variabile del discorso che si sostituisce al nome per evitarne la ripetizione. Il pronome può essere: personale: io, gli, loro..; possessivo: il mio, la tua, del suo...; dimostrativo: quello, questo, lo stesso...; indefinito: alcuno, qualcuno, altro...; interrogativo: chi, quale, quanto...; relativo: che, al quale, di cui...; relativo misto: quanti, dovunque.
Come fare l'analisi grammaticale del pronome? Per l'analisi del pronome è utile che tu proceda a tappe.
a) Leggi con attenzione la frase e separa ogni parola dall'altra.
b) Trova le parole che potrebbero essere dei pronomi.
Una volta individuata la parola o le parole, ricordati di come sono classificati e pronomi e poi procedi in questo modo:
1) Se il pronome è personale devi chiederti se si tratta di un pronome personale soggetto (io,tu...) o di un pronome personale complemento (me, mi...); indichi la persona (prima, seconda o terza singolare oppure prima, seconda o terza plurale).
Per i pronomi personali complemento di terza persona singolare o plurale devi specificare anche il genere (maschile o femminile). Per le altre persone indichi il genere quando è possibile, e cioè quando può essere dedotto da altri elementi della frase.
Per i pronomi personali complemento devi determinare se essi sono di forma tonica (forte) o atona (debole).
Se si tratta di un pronome personale riflessivo devi indicare la persona (prima, seconda o terza persona singolare o prima, seconda o terza plurale).
Se il pronome è possessivo devi stabilire la persona (prima, seconda o terza singolare oppure prima, seconda o terza plurale). Poi indichi il genere e il numero del pronome personale possessivo.
Il pronome è relativo? Se il pronome è espresso nelle forme : il quale, la quale, i quali, le quali, del quale, alla quale indichi il genere e il numero. Se invece si tratta dei pronomi relativi che o cui li devi trasformare nei corrispettivi il quale, la quale, al quale e precisare genere e numero, se è possibile.
Se il pronome è doppio o misto devi dividere i due pronomi che compongono il pronome doppio o misto per poi analizzarlo separatamente. Precisamente devi stabilire se il pronome doppio o misto è formato da un pronome dimostrativo + pronome relativo, pronome dimostrativo + pronome relativo. In seguito se è possibile precisa il genere e il numero del pronome misto.
Il pronome numerale ricalca l'aggettivo numerale e devi precisare se si tratta di un pronome numerale cardinale, ordinale, moltiplicativo, distributivo, frazionario o collettivo. Se è possibile stabilire genere e numero.
Infine, se il pronome è dimostrativo, identificativo, indefinito, esclamativo o interrogativo procedi così:
Trovato il tipo di pronome, stabilisci se possibile, il genere (maschile o femminile) e il numero singolare o plurale) del pronome.
Vediamo qualche esempio.
la quale → pronome relativo, femminile, singolare.
io → pronome personale, prima persona singolare.
noi → pronome personale, prima persona, plurale.
il quale → pronome relativo, maschile, singolare.
qualcuna → pronome indefinito, femminile, singolare.
quanti ...? → pronome interrogativo, maschile, plurale.
quanta...! → pronome esclamativo, femminile, singolare.
chi → colui che,
colui → pronome dimostrativo, maschile, singolare,
che → pronome relativo, maschile, singolare.
ne → particella pronominale (di ciò).