Participi- aggettivi.

Molte parole in -ante, -ente, -iente, che oggi sono registrati nel dizionario, erano in origine participi presenti.

Forme come: arrogante, paziente, ubbidiente, interessante, detergente, importante, convivente, maleodorante e simili. Tra i nomi pensa a parole come: il presidente, il comandante, il conducente, lo studente, l'emigrante, il mandante, il commerciante e simili.

Participi- aggettivi

  Il participio presente e il participio passato acquistano spesso funzione di aggettivo. Il participio presente, oltre ad indicare un'azione, può esprimere anche una qualità.

Per esempio: Il ragazzo errante nella foresta vide una luce.

In questa frase "errante" conserva il valore di participio: che errava, mentre errava, e, invece, " Le avventure dei cavalieri erranti", dove "erranti" è aggettivo e indica una qualità permanente dei cavalieri. E così: I popoli erranti,  le tribù erranti del deserto", ecc. E dall'aggettivo al nome (o sostantivo) il passo è breve, per esempio: brillante

La luna brillante sul mare  → con valore di participio =  che brilla.

Un discorso brillante →  con valore di aggettivo,

 Il brillante dell'anello →  con valore di nome e con senso specifico: pietra preziosa;

il participio corrente:  Acqua corrente →  con valore di aggettivo,

La corrente del fiume →  nome

e anche: La corrente elettrica, Le correnti di pensiero; ecc.

Gli aggettivi qualificativi nati dalla forma del participio presente sono moltissimi e tra questi molti sono nomi: il comandante, il commerciante, il presidente, l'agente, il paziente, il cantante, il credente, il conducente, il contribuente, ecc.

  Sono ancora più numerosi i  participi  passati con valore aggettivale, che diventano anche nomi, al pari di molti aggettivi veri e propri. La forma del participio passato è appunto quella che esprime l'azione del verbo come una condizione, un modo una qualità. Per esempio: tessuto =  part. di  tessere diventa  aggettivo (panno, tessuto) e infine nome: L'industria del tessuto; L'importazione dei tessuti. Participio di scegliere = scelto, fa da aggettivo → vocaboli scelti, e anche nome → Una scelta di autori.

 I nomi provenienti dai participi passati sono moltissimi: l'inviato, un ferito, , la spesa, la promessa, l'infinito, l'assoluto, il condannato  il passato, il fidanzato, la scoperta, l'offerta, un ammalato, un ricoverato, ecc.

Paragrafi letti

            Salva

  Esercizi su: 'Participi- aggettivi '

  Approfondimenti su: 'Participi- aggettivi '

Da oltre 13 anni, il nostro sito offre gratuitamente risorse per tutti. Tuttavia, la pubblicità da sola non è più sufficiente a coprire i costi. Se apprezzi il nostro sito e ritieni che sia utile, puoi supportarci diventando un utente premium.


Premium


Statistiche

Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!

Vai alla mia dashboard  


Forum
Altre materie