La posizione dell'aggettivo possessivo non è del tutto libera. Valgono le seguenti indicazioni di massima:

1) di solito precede il nome, 

2)  lo segue nelle esclamazioni: amore mio! fortuna vostra !

3) lo segue quando il nome è preceduto dall'articolo indeterminativo o da nessun articolo: Vorrei una macchina mia; vengo a casa tua.

4) nell'uso comune, nel caso di più aggettivi riferiti allo stesso nome, il possessivo precede gli aggettivi qualificativi: il mio splendido e bellissimo cane; mentre invece segue l'aggettivo dimostrativo: Queste tue parole feriscono; quella sua splendida casa.

 

Il posto dell'aggettivo possessivo

IL POSTO DEL POSSESSIVO

 

Di solito il possessivo precede il nome a cui si riferisce.

Si mette tra l’articolo (o l’aggettivo dimostrativo oppure indefinito) e il nome: i miei interessi, Questi miei interessi. Qualsiasi altro aggettivo si può inserire fra il possessivo e il nome: La montagna col / suo immacolato manto di neve.

Più rara è la costruzione con il possessivo messo dopo il nome che esso specifica:

questi sono i figli miei, Questa è la volontà sua.

Però nelle espressioni vocative ed esclamative il possessivo della prima e seconda persona ( sia singolare, mio e tuo, sia plurale nostro e vostro, si pospone sempre, cioè si mette dopo:

Figlio mio, Amore mio, Dio mio, Mamma mia, Anima mia, ecc.

 

Paragrafi letti

            Salva

  Esercizi su: 'Il posto dell'aggettivo possessivo '

  Approfondimenti su: 'Il posto dell'aggettivo possessivo '

Da oltre 13 anni, il nostro sito offre gratuitamente risorse per tutti. Tuttavia, la pubblicità da sola non è più sufficiente a coprire i costi. Se apprezzi il nostro sito e ritieni che sia utile, puoi supportarci diventando un utente premium.


Premium


Statistiche

Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!

Vai alla mia dashboard  


Forum
Altre materie