Appunti di italiano per studenti delle scuole medie su Il complemento oggetto utili per lo studio e per fare le analisi logiche e grammaticali

Il complemento oggetto

Come sai, elementi essenziali della proposizione sono il soggetto e il predicato; ma se ti dicessi:

Il compagno incolpò ...

Il ragazzo disse...

subito ti faresti le domande: chi incolpò quel  compagno? che cosa disse il ragazzo?

Puoi completare le frasi così:

Il compagno incolpò Matteo.

Il ragazzo disse la verità.

Adesso l'azione espressa dal verbo ha senso compiuto. Queste parole (Matteo e la verità) che completano il significato del verbo transitivo attivo indicano l'oggetto su cui va a cadere l'azione espressa dal verbo. Il complemento oggetto risponde alle domande chi?, che cosa? poste dopo il predicato.

Il complemento oggetto accompagna solo  verbi transitivi attivi. Ma, osserva:

Visse una vita di sacrifici.

Ha combattuto una buona battaglia.

Non dormì sonni tranquilli certamente.

Vivere, combattere, dormire sono verbi intransitivi: come mai sono accompagnati dall'oggetto? Questo è un caso del tutto particolare.

Osserva attentamente il complemento oggetto e non ti sarà difficile constatare che o ha la medesima radice del verbo (visse, vita) o è di significato affine al medesimo (combattere, battaglia - dormire, sonno). Si ha in casi come questi, il complemento dell'oggetto interno, il quale si accompagna ad alcuni verbi intransitivi, ed è così chiamato perché indica oggetto già contenuto nel significato del verbo.

Il complemento oggetto è anche chiamato diretto perché si unisce al predicato direttamente, e cioè senza la mediazioni di preposizioni. Lo si può trovare, tuttavia, anche introdotto da preposizioni (che sono però articoli partitivi) come puoi vedere dagli esempi seguenti:

Lassù abbiamo trovato (chi) degli alpinisti = alcuni alpinisti.

Ti darò (che cosa?) dei libri (certi libri) che ti saranno utili.

Paragrafi letti

            Salva

  Esercizi su: 'Il complemento oggetto'

  Approfondimenti su: 'Il complemento oggetto'

Da oltre 13 anni, il nostro sito offre gratuitamente risorse per tutti. Tuttavia, la pubblicità da sola non è più sufficiente a coprire i costi. Se apprezzi il nostro sito e ritieni che sia utile, puoi supportarci diventando un utente premium.


Premium


Statistiche

Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!

Vai alla mia dashboard  


Forum
Altre materie