Gli aggettivi numerali possono indicare una quantità (quattro, nove) oppure l'ordine di una serie (terzo, nono). I numerali che indicano una quantità si chiamano cardinali (ventotto, cinque, trentacinque, ecc.); l'ordine di una serie si chiamano ordinali (terzo, ottantesimo, centoventesimo)
La parola cardinale vuol dire fondamentale, pensa ai punti cardinali, che sono i punti fondamentali dell'orientamento. Essa deriva da cardine, il sostegno su cui poggiano le porte

Gli aggettivi numerali

 

Gli aggettivi numerali si possono considerare come aggettivi di quantità determinata ed esatta, rispetto a quelli di quantità indefinita o approssimativa, studiati precedentemente e perciò formano una categoria a parte: quella dei numeri. Nella loro  forma fondamentale i numeri sono invariabili (tranne uno) e si uniscono al nome come un qualsiasi aggettivo indicativo (con valore, s’intende, di plurale, tranne uno): due ragazze e due biciclette, dieci libri e dieci pagine, tre fiori e tre piante  in numerale, cioè non muta di genere).

Nella loro forma principale i NUMERALI si chiamano CARDINALI, vale a dire “fondamentali”: essi indicano la quantità numerica in senso assoluto uno, due, tre, mille, trentamila, …

per esempio:

Quanti sono? Sono otto.

Ti ho prestati un temperino, tre penna e otto matite;  Mancano venti giorni, Ho scritto nove lettere.

Sono invariabili, precedono il nome e possono essere sostantivati.

Gli aggettivi ordinali indicano l’ordine, la successione, la classificazione: primo, secondo, terzo, ecc. Per la loro forma e il loro impiego si possono considerare veri e propri aggettivi. Per esempio:

Il primo tipo; La prima serie; I primi posti; Le prime file, ecc.

Ad ogni numero cardinale corrisponde un aggettivo ordinale:

ad uno corrisponde primo, a due, secondo, a tre, terzo quattro, quarto; cinque, quinto, sei,sesto; sette,settimo;otto ,ottavo; nove,nono; dieci,decimo.

Dal decimo in poi si forma in modo uniforme con l’aggiunta del suffisso – esimo, che si aggiunge al numero cardinale che lascia cadere l’ultima vocale, e perciò: undicesimo, tredicesimo, ventitreesimo (senza la caduta dell’ultima vocale perché accentata), ventiseiesimo, centesimo, millesimo, ecc.

Paragrafi letti

            Salva

  Esercizi su: 'Gli aggettivi numerali '

  Approfondimenti su: 'Gli aggettivi numerali '

Da oltre 13 anni, il nostro sito offre gratuitamente risorse per tutti. Tuttavia, la pubblicità da sola non è più sufficiente a coprire i costi. Se apprezzi il nostro sito e ritieni che sia utile, puoi supportarci diventando un utente premium.


Premium


Statistiche

Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!

Vai alla mia dashboard  


Forum
Altre materie