Appunti di italiano per studenti delle scuole medie su La coordinazione e le proposizioni coordinate utili per lo studio e per fare le analisi logiche e grammaticali
  • shape
  • shape


La coordinazione e le proposizioni coordinate

La coordinazione (detta anche paratassi) è un tipo di relazione che unisce due o più proposizioni poste sullo stesso piano all'interno del periodo.

Siccome il collegamento di più proposizioni mediante coordinazione consiste nel loro accostamento su un unico piano, senza gerarchia, ne consegue che i periodi costruiti mediante coordinazione non sono mai molto complessi. Usiamo spesso la coordinazione soprattutto quando parliamo in situazioni informali, o comunque quando ci rivolgiamo a persone che conoscano bene il contesto al quale ci riferiamo.

Le congiunzioni coordinanti sono di diverso tipo ed esprimono nessi logici che possono essere riassunti nel seguente modo:

Alcune congiunzioni UNISCONO; è il caso di:  e / e anche

Sono sincero e non nascondo le mie idee.

Altre CONTRAPPONGONO; è il caso di: ma / bensì / però / o / oppure

Sono stanco ma vengo ugualmente al cinema.

Altre CONCLUDONO; è il caso di: cioè, perciò, quindi, dunque, infatti

Ho vinto quindi mi merito un premio.

Altre, abbinate, CORRELANO; è il caso di: e...e / né ...né / come...così / non solo.../ ma anche ...

Non solo ti accompagno, ma ti aiuterò anche.

Le proposizioni coordinate alla principale possono essere classificate grazie alla congiunzione che le introduce; ci sono perciò coordinate copulative, avversative, correlative, disgiuntive, ecc

  • Leggi ora questi periodi:

1) Gli piaceva molto camminare e in particolare gli piaceva passeggiare per i boschi, ma non sopportava le foglie bagnate, infatti ritornò indietro.

2) Entrò ,  appese la giacca a vento in tutta fretta si frugò nervosamente nelle tasche ,  il cellulare dove cavolo ... eccolo , una volta tanto era riuscito a non dimenticarlo.

Come vedi, in entrambi i periodi le proposizioni sono accostate sullo stesso piano. Ma mentre nel primo periodo ogni proposizione seguente alla prima è coordinata mediante una congiunzione coordinante, nel secondo periodo le congiunzioni mancano completamente: solo le virgole segnano una breve pausa per staccare le proposizioni che formano il periodo e per migliorarne la comprensione.

Nel primo caso si ha una coordinazione per polisindeto ( da due parole greche: polì = molti -  súndesis collegamento)

Nel secondo invece una coordinazione per asindeto ( dal greco a = senza, súndesis = collegamento)

Paragrafi letti

    
0%
       Salva

  Esercizi su: 'La coordinazione e le proposizioni coordinate'

  Approfondimenti su: 'La coordinazione e le proposizioni coordinate'



Impara la grammatica italiana con noi

Iscriviti gratis e accedi a tutti i nostri esercizi

Iscriviti gratis!
Forum
Altre materie

Statistiche

Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!


Vai alla mia dashboard  

Resources: To ensure optimal performance and prevent server overload, each user is allocated a limited quota of resources
...
Exercise:
...
ChatGpt
...