Appunti di italiano per studenti delle scuole medie su I complementi indiretti utili per lo studio e per fare le analisi logiche e grammaticali
  • shape
  • shape


I complementi indiretti

Le parti essenziali della proposizione, cioè quelle che non possono mancare, le conosci già. Queste parti, soggetto e predicato potranno tutto al più essere sottintese, in questo caso avremo una proposizione ellittica (cioè senza) del soggetto e del predicato. Quando poi il predicato è formato da verbo transitivo attivo, la proposizione esige, come altra parte essenziale, il complemento oggetto, senza del quale il pensiero rimarebbe incompiuto.

Ma raramente dai al tuo pensiero una forma così scheletrica (soggetto, predicato, oggetto); più spesso introduci nella proposizione altri concetti, altri elementi accessori per determinare il tempo, il luogo, la causa, ecc. Queste nuove molteplici determinazioni si dicono complementi indiretti, perché sono rappresentati per lo più da sostantivi retti da preposizioni. Oltre ai complementi indiretti sono elementi accessori anche l'attributo e l'apposizione.

Riassumendo, nella proposizione si possono distinguere:

1.

  SOGGETTO  
ELEMENTI ESSENZIALI PREDICATO VERBALE  / NOMINALE
  OGGETTO CON I VERBI TRANSITIVI ATTIVI

2.

ELEMENTI ACCESSORI

ATTRIBUTO

APPOSIZIONI

COMPLEMENTI INDIRETTI

Paragrafi letti

    
0%
       Salva

  Esercizi su: 'I complementi indiretti'

  Approfondimenti su: 'I complementi indiretti'



Impara la grammatica italiana con noi

Iscriviti gratis e accedi a tutti i nostri esercizi

Iscriviti gratis!
Forum
Altre materie

Statistiche

Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!


Vai alla mia dashboard  

Resources: To ensure optimal performance and prevent server overload, each user is allocated a limited quota of resources
...
Exercise:
...
ChatGpt
...