Appunti di italiano per studenti delle scuole medie su Tempi verbali e subordinazione utili per lo studio e per fare le analisi logiche e grammaticali
  • shape
  • shape


Tempi verbali e subordinazione

Secondo che l'azione espressa nella dipendente sia contemporanea, anteriore, o posteriore rispetto a quella espressa nella principale si hanno tre tipi di rapporto fra i tempi verbali:

1. di contemporaneità: in questo rapporto i tempi verbali della frase che compongono il periodo siano uguali (tutti presenti, tutti passati, tutti futuri), variando i modi:

Pensavo che avesse freddo perché batteva i denti.

A volte può accadere che i tempi verbali uguali non esprimano una vera contemporaneità. Se osservi questa frase:

La macchina sbandò perché scoppiò una gomma

puoi notare che il rapporto di contemporaneità segnalato da i due tempi è solo apparente. Di fatto, un evento (lo scoppio della gomma) è certo avvenuto prima dell'altro (lo sbandare dell'auto)

2.di anteriorità: esso prevede che i tempi verbali della frase subordinata siano al passato rispetto al tempo verbale della frase principale:

Mi è simpatico nonostante mi abbia spesso criticato.

3. di posteriorità: questo rapporto prevede che i tempi verbali della subordinata  siano futuri rispetto al tempo della principale:

Prometto che domani verrò

quando questo rapporto è trasferito nel passato, cioè la principale ha un tempo passato, la subordinata ha un verbo al condizionale passato:

Promisi che sarei venuto il giorno dopo.

Paragrafi letti

    
0%
       Salva

  Esercizi su: 'Tempi verbali e subordinazione'

  Approfondimenti su: 'Tempi verbali e subordinazione'



Impara la grammatica italiana con noi

Iscriviti gratis e accedi a tutti i nostri esercizi

Iscriviti gratis!
Forum
Altre materie

Statistiche

Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!


Vai alla mia dashboard  

Resources: To ensure optimal performance and prevent server overload, each user is allocated a limited quota of resources
...
Exercise:
...
ChatGpt
...