L'analisi grammaticale è quel procedimento mediante il quale si assegna ad ogni parola una sua propria caratteristica. Schema, trucchi ed esempi per fare l'analisi grammaticale del pronome.

  • shape
  • shape


Analisi grammaticale del pronome

Il pronome è una parola variabile del discorso che si sostituisce al nome per evitarne la ripetizione. Il pronome può essere: personale: io, gli, loro..; possessivo: il mio, la tua, del suo...; dimostrativo: quello, questo, lo stesso...; indefinito: alcuno, qualcuno, altro...; interrogativo: chi, quale, quanto...; relativo: che, al quale, di cui...; relativo misto: quanti, dovunque.

Come fare l'analisi grammaticale del pronome? Per l'analisi del pronome è utile che tu proceda a tappe.

a) Leggi con attenzione la frase e separa ogni parola dall'altra.

b) Trova le parole che potrebbero essere dei pronomi.

Una volta individuata la parola o le parole, ricordati di come sono classificati e pronomi e poi procedi in questo modo:

1) Se il pronome è personale devi chiederti se si tratta di un pronome personale soggetto (io,tu...)  o di un pronome personale complemento (me, mi...); indichi la persona (prima, seconda o terza singolare oppure prima, seconda o terza plurale).

Per i pronomi personali complemento di terza persona singolare o plurale devi specificare anche il genere (maschile o femminile). Per le altre persone indichi il genere quando è possibile, e cioè quando può essere dedotto da altri elementi della frase.

Per i pronomi personali complemento devi determinare se essi sono di forma tonica (forte) o atona (debole).

Se si tratta di un pronome personale riflessivo devi indicare la persona (prima, seconda o terza persona singolare o prima, seconda o terza plurale).

Se il pronome è possessivo devi stabilire la persona (prima, seconda o terza singolare oppure prima, seconda o terza plurale).  Poi indichi il genere e il numero del pronome personale possessivo.

Il pronome è relativo? Se il pronome è espresso nelle forme : il quale, la quale, i quali, le quali, del quale, alla quale indichi il genere e il numero. Se invece si tratta dei pronomi relativi che o cui li devi trasformare nei corrispettivi il quale, la quale, al quale e precisare genere e numero, se è possibile.

Se il pronome è doppio o misto devi dividere i due pronomi che compongono il pronome doppio o misto per poi analizzarlo separatamente. Precisamente devi stabilire se il pronome doppio o misto  è formato da un pronome dimostrativo + pronome relativo, pronome dimostrativo + pronome relativo. In seguito se è possibile precisa il genere e il numero del pronome misto.

Il pronome numerale ricalca l'aggettivo numerale e devi precisare se si tratta di un pronome numerale cardinale, ordinale, moltiplicativo, distributivo, frazionario o collettivo. Se è possibile stabilire genere e numero.

Infine, se il pronome è dimostrativo, identificativo, indefinito, esclamativo o interrogativo procedi così:

Trovato il tipo di pronome, stabilisci se possibile, il genere (maschile o femminile) e il numero singolare o plurale) del pronome.

Vediamo qualche esempio.

la quale → pronome relativo, femminile, singolare.

io → pronome personale, prima persona singolare.

noi → pronome personale, prima persona, plurale.

il quale → pronome relativo, maschile, singolare.

qualcuna → pronome indefinito, femminile, singolare.

quanti ...? → pronome interrogativo, maschile, plurale.

quanta...!  → pronome esclamativo, femminile, singolare.

chi → colui che,

colui → pronome dimostrativo, maschile, singolare,

che → pronome relativo, maschile, singolare.

dammene → dà a me ne,

a me →  pronome personale, prima persona, singolare,

ne → particella pronominale (di ciò).

Paragrafi letti

    
0%
       Salva

  Esercizi su: 'Analisi grammaticale del pronome'

  Approfondimenti su: 'Analisi grammaticale del pronome'



Impara la grammatica italiana con noi

Iscriviti gratis e accedi a tutti i nostri esercizi

Iscriviti gratis!
Forum
Altre materie

Statistiche

Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!


Vai alla mia dashboard  

Resources: To ensure optimal performance and prevent server overload, each user is allocated a limited quota of resources
...
Exercise:
...
ChatGpt
...