Gli aggettivi interrogativi sono " che" e "quale": mai "chi", perché ha sempre funzione di pronome.

Per esempio: Che ?; Quale regalo mi farai? L'aggettivo che è sempre invariabile, mentre quale è invariabile nel genere, ma ha il plurale (Quale scusa hanno trovato? / Quali consigli gli daremo? )
Si usa l'aggettivo quanto per chiedere la quantità: Quante domande mi faranno?

Gli aggettivi interrogativi ed esclamativi

  Gli aggettivi interrogativi si usano per introdurre una domanda sulla qualità o la quantità della cosa o della persona cui si riferiscono. Con gli aggettivi che e quale (il primo variabile, il secondo variabile nel numero) si chiedono informazioni sull'identità o sulla qualità di una cosa o persona; con l'aggettivo quanto, variabile nel genere e nel numero, oggetto della domanda è la qualità. Gli aggettivi interrogativi sono tre:

1) che → invariabile, si usa per  chiedere l'identità o la qualità del nome; Che film hai visto?

2) quale →  (plurale quali) per sapere  l'identità o la qualità del nome che accompagna: Non so quale vestito mettermi. Quale gusto preferisci?

3) quanto → (quanta, quanti, quante) serve a chiedere la quantità del nome a cui si riferisce: Quanto tempo ti occorre? Quanta cioccolata mangi al giorno? Quanti soldi hai speso?

Aggettivi esclamativi.

  Gli aggettivi esclamativi pongono in evidenza la quantità o la qualità del nome che accompagnano. Precedono sempre il nome a cui si riferiscono e introducono un'espressione che di solito termina con il punto esclamativo. Le loro forme sono tre e sono le stesse degli aggettivi interrogativi:

che  → invariabile e sottolinea la quantità o l'identità del nome che accompagna: Che guaio hai combinato!

quale → (quali plurali) sottolinea l'identità o la qualità del nome che accompagna: Quali cose vai dicendo!

quanto → (quanta,quanti, quante) evidenzia con una certa enfasi la quantità: Quanto tempo è passato!  Quanta gente ho visto!  Quanti sprechi!

Devi fare attenzione a non confondere l'aggettivo interrogativo o esclamativo quanto con l'avverbio interrogativo quanto, di forma invariabile, e usato anch'esso per introdurre una domanda o una esclamazione.

1) In funzione di aggettivo quanto si concorda con il nome a cui si riferisce e del quale chiede o sottolinea la quantità:

Quanto tempo è passato ? = chiede la quantità del tempo,

Quanto tempo è passato! = sottolinea la quantità del tempo,

in funzione di avverbio, quanto accompagna un verbo e serve a chiedere o sottolineare la quantità dell'azione espressa dal verbo, con il significato equivalente a " in quale quantità"

Quanto mi vuoi bene ? = chiede la quantità del "voler bene",

Quanto ti voglio bene! =  sottolinea la quantità del "voler bene",

Quanto hai speso ? = chiede la qualità dello spendere,

Quanto hai speso! = evidenzia la quantità dello "spendere".

Paragrafi letti

            Salva

  Esercizi su: 'Gli aggettivi interrogativi'

  Approfondimenti su: 'Gli aggettivi interrogativi'

Da oltre 13 anni, il nostro sito offre gratuitamente risorse per tutti. Tuttavia, la pubblicità da sola non è più sufficiente a coprire i costi. Se apprezzi il nostro sito e ritieni che sia utile, puoi supportarci diventando un utente premium.


Premium


Statistiche

Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!

Vai alla mia dashboard  


Forum
Altre materie