Benvenuto su La grammatica italiana ! In questa lezione le subordinate strumentali indicano il mezzo con cui si compie l’azione espressa dal verbo della reggente.

Hanno solo la forma implicita e sono espresse con il gerundio, con l’infinito preceduto dall’articolo che si unisce alla preposizione con o da una locuzione come a forza di, a furia di:

A forza di piangere e fare i capricci, Michele riesce sempre ad ottenere quello che vuole.

 

 

Subordinate strumentali

 

 

 

Le subordinate strumentali indicano il mezzo con cui si compie l'azione espressa dal verbo della reggente. Svolge nel periodo una funzione analoga a quella che nella proposizione svolge il complemento di mezzo o strumento. Hanno soltanto la forma esplicita e sono espresse al gerundio, con l'infinito preceduto dall'articolo che si unisce alla preposizione con o da una locuzione come a forza di, a furia di:

Angela è diventata forte facendo sport.

Ci teniamo informati sugli ultimi avvenimenti leggendo il quotidiano.

A forza di piangere e fare i capricci, Anna riesce sempre a ottenere quello che vuole.

Quando viene usato il gerundio è a volte difficile stabilire se esso ha significato strumentale o modale. Può essere di aiuto considerare che la subordinata strumentale risponde alla domanda con quale mezzo? E quella modale in che modo?

 

Patrizia è guarita dall'infezione prendendo gli antibiotici (con quale mezzo?: strumentale)

Mi è corso incontro correndo ( in che modo? : modale)

 

Paragrafi letti

    
0%
       Salva

  Esercizi su: 'Subordinate strumentali'

  Approfondimenti su: 'Subordinate strumentali'


Statistiche

Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!


Vai alla mia dashboard  
Forum
Altre materie