In questa lezione: gli aggettivi determinativi o indicativi; servono a determinare e specificare il nome cui si riferiscono. Essi, svolgono in modo esclusivo quella funzione distintiva che gli aggettivi qualificativi non svolgono completamente. Questi aggettivi non possono essere né alterati né assumere gradi diversi. Sono aggettivi determinativi gli aggettivi possessivi (mio, loro) dimostrativi (questo, quello), identificativi (stesso, medesimo), indefiniti (qualcuno, altro), interrogativi ed esclamativi (quanto, quale), numerali (otto, terzo)

 

Aggettivi determinativi

aggettivo-qualificativo-grammatica-italiana

Risultati immagini per guardare da vicino

Gli aggettivi determinativi si usano per determinare in vario modo il sostantivo cui si accompagnano; possono cioè determinare il possesso, e sono gli aggettivi possessivi :

il tuo libro.

oppure possono mostrare, indicare qualcosa, e sono gli aggettivi dimostrativi :

questo libro.

oppure indicare un modo infinito, generico delle qualità o quantità, e sono gli aggettivi indefiniti:

alcuni libri.

oppure ancora determinare una quantità precisa, e sono i numerali:

tre libri, il terzo libro.

infine possono essere usati per formulare una domanda o una esclamazione e sono gli aggettivi interrogativi ed esclamativi:

Quale libro? Quanti libri!

Gli aggettivi determinativi sono chiamati anche aggettivi pronominali perché, oltre che accompagnare, come gli aggettivi qualificativi, il nome, possono anche sostituirlo e, quindi, essere usati anche come pronomi:

Questo è il mio libro, ma non vedo il tuo.

Paragrafi letti

    
0%
       Salva

  Esercizi su: 'Aggettivi determinativi'

  Approfondimenti su: 'Aggettivi determinativi'


Statistiche

Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!


Vai alla mia dashboard  
Forum
Altre materie