famiglie di parole - Grammatica italiana

In questa lezione le famiglie di parole: l’insieme delle parole formate dalla radice di un termine attraverso i procedimenti della derivazione, dell’alterazione e della composizione costituiscono la cosiddetta famiglia di parola o famiglia semantica. Partendo da una parola primitiva possiamo avere infatti reti di parole, in cui ogni parola dei rami inferiore mantiene la radice della parola, ma vi aggiunge nuovi elementi.

 

  • shape
  • shape


Famiglie di parole

L'insieme delle parole formate dalla radice di un termine attraverso i procedimenti della derivazione, dell'alterazione e della composizione costituisce la così detta famiglia di parole o famiglia semantica.

Partendo da una parola primitiva possiamo infatti avere reti di parole, in cui ogni parola dei rami inferiori mantiene la radice della parola ( nel caso del nostro esempio mar-),

ma vi aggiunge nuovi elementi.

mar -osi

mar-ina

mar- eggiare

am-mar-are

mar-ino

mar-emma

mar-etta

mar-eggi-ata

am-mar-aggio

mar-emm-ano

mar-in- aro

mar-in - aio

mar- in- aresco

mar-in-aretto

mare-moto

Paragrafi letti

    
0%
       Salva
Esercizi su: 'Famiglie di parole'

 

    Approfondimenti su: 'Famiglie di parole'


    Impara la grammatica italiana con noi

    Iscriviti gratis e accedi a tutti i nostri esercizi

    Iscriviti gratis!
    Forum
    Altre materie

    Statistiche

    Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!


    Vai alla mia dashboard  

    Resources: To ensure optimal performance and prevent server overload, each user is allocated a limited quota of resources
    ...
    Exercise:
    ...
    ChatGpt
    ...