In questa lezione: verbi predicativi e verbi copulativi.

Sono predicativi tutti i verbi, attivi, passivi o riflessivi tutti quei verbi che esprimono un senso compiuto. Sono di tipo predicativo la maggior parte dei verbi: scrivere, leggere ecc.

Sono copulativi quei verbi che non hanno un senso compiuto, e servono a collegare il soggetto ad un nome o un aggettivo, questo nome o aggettivo, detto anche complemento predicativo del soggetto, determina e completa il significato del verbo.

Sono verbi copulativi: sembrare, rimanere, i verbi appellativi, i verbi elettivi, i verbi estimativi, nella forma passiva.

Verbi predicativi e verbi copulativi

Verbi predicativi

Sono predicativi tutti i verbi, attivi, passivi o riflessivi, che esprimono un senso compiuto; si chiamano predicativi perché predicano, cioè dicono qualcosa a proposito del soggetto.Sono di tipo predicativo la maggioranza dei verbi. I verbi predicativi hanno un senso compiuto e formano il predicato verbale della frase.

Osvaldo scia.

Le macchine corrono.

Il sole tramonta.

Francesco ride.

Il gatto miagola.

Questi verbi (sciare, correre, tramontare, ridere, miagolare) hanno senso compiuto, e cioè dichiarano da sé l'azione del soggetto (Osvaldo, le macchine, il sole, Francesco, il gatto), perciò sono chiamati verbi predicativi.

Verbi copulativi

Il lago è tranquillo.

La signora sembrava incerta.

Il mio vicino diventerà uno scultore.

Questi verbi (è, sembrava, diventerà), uniti con il solo soggetto (il lago è, La signora sembrava, Il mio vicino diventerà) non hanno significato compiuto, significato che acquistano invece con l'aggiunta di un nome o di un aggettivo. La loro funzione dunque è quella di fare da legame tra il soggetto e l'altra parola (tranquillo, incerta, scultore) che dà senso compiuto alla proposizione. Siccome "legame" in latino si dice còpula, verbi come quelli considerati si chiamano verbi copulativi.

La gonna è nera.

La Terra è un pianeta.

  Il verbo più usato in funzione di copula è il verbo essere, insieme a parere e diventare. I verbi copulativi più usati sono: stare, divenire, sembrare, parere, diventare, nascere, crescere, morire, i verbi appellativi come chiamare, soprannominare, i verbi elettivi: eleggere, nominare e i verbi estimativi per esempio: ritenere, stimare, nella forma passiva.

Il giudice rimane indifferente.

La macchia diventa sempre più grande.

La nonna di Francesco è morta serena.

Giulio Cesare fu eletto imperatore.

Marco è considerato un ottimo musicista.

Il tempo rimane (appare, si fa, sembra, diventa) incerto.

I verbi diventare, sembrare, si fa, apparire, rimanere, indicano sfumature del modo di essere.

Il vento soffia = verbo predicativo.

Il vento si fa furioso= verbo copulativo.

  Il verbo essere, che di solito è copulativo, funziona da predicativo, nelle frasi in cui significa esistere, esserci, essere presente:

Oggi c'è la pizza.

Dove sono gli occhiali ? Devono esserci da qualche parte...

In questi casi, essere è autonomo. La funzione predicativa del verbo essere è dato dalla presenza della parola ci che può presentarsi anche nelle forme ci, - c' (elisione).

Paragrafi letti

    
0%
       Salva

  Esercizi su: 'Verbi predicativi e verbi copulativi'

  Approfondimenti su: 'Verbi predicativi e verbi copulativi'


Statistiche

Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!


Vai alla mia dashboard  
Forum
Altre materie