In questa lezione: il canale.

Il messaggio per arrivare al ricevente, deve passare attraverso una particolare via o attraverso un particolare mezzo fisico che si chiama canale. I canali utilizzati per la trasmissione del messaggio sono molti: le onde sonore, nel caso di messaggio orale, l'aria e la luce, nel caso di messaggi gestuali o visivi, il cavo telefonico in caso di un messaggio telefonico, il foglio di carta, per un messaggio scritto e così via.

Il canale

il mezzo

 

Emittente e ricevente non potrebbero comunicare senza un mezzo in cui incanalare il messaggio. Il mezzo può essere l’aria nella quale si diffondono le parole, il foglio di carta, la linea telefonica e così via.Il canale della comunicazione è il mezzo fisico con cui viene inviato il messaggio. 

Il canale utilizzato maggiormente è quello delle onde sonore che trasportano il suono della voce nell'aria, ma anche le onde radio e  le onde luminose della televisione, i cavi del telefono e degli apparecchi telematici; sono canali della comunicazione inoltre la rete di distribuzione dei giornali e il servizio postale. Un altro canale è formato dagli strumenti per la  scrittura  del messaggio, come i caratteri di stampa e la carta, che permettono di organizzare il messaggio sotto forma di lettera, giornale, libro.

 

i canai

 Un altro canale è formato dagli strumenti per la  scrittura  del messaggio, come i caratteri di stampa e la carta

Paragrafi letti

    
0%
       Salva

  Esercizi su: 'Il canale'

  Approfondimenti su: 'Il canale'

5    5    Lezione in pdf su 'Il canale'
0%
 

Statistiche

Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!


Vai alla mia dashboard  
Forum
Altre materie