Se l'alfabeto è insufficiente a rendere i suoni delle voci umane inarticolate, tanto più sarà difficile rendere le voci degli animali, i rumori, i suoni delle cose . L'uomo riesce abbastanza bene, a volte, ad imitare con la propria voce il canto degli uccelli, il verso di certi animali, il suono degli strumenti musicali e il rumore di particolari corpi; ma quando deve tradurre in lettere questi suoni (che si chiamano onomatopeici, cioè imitativi) si trova abbastanza in difficoltà e ricorre a forme abbastanza approssimative: miao riproduce il miagolio del gatto, paf un tonfo, drin il suono di un campanello elettrico, tic- tac il ritmo dell'orologio, eccì lo sternuto, glo-glo il gorgogliare dell'acqua e così via. Si incontrano parole onomatopeiche leggendo i fumetti e spesso molte sono tratte dalla lingua inglese come: splash, che significa spruzzare, schizzare o bang che significa colpire, battere.

Le onomatopee

Affini alle interiezioni sono sotto certi aspetti le onomatopee, espressioni che imitano e riproducono, con il suono delle lettere di cui sono composte suoni e rumori che ci circondano o versi degli animali:

 miao miao,     bau bau,         tic tac,       eccì...

Le onomatopee sono spesso usate nei fumetti, dove servono ad eprimere in modo immediato, i sentimenti del personaggio che lo pronuncia e i rumori dell'ambiente:

 

sigh  per esprimere dispiacere.

 sob  per rendere l'azione del singhiozzare.

 

ring lo squillo del telefono.

 splash per indicare una caduta, in genere nell'acqua.

Queste parole non sono senza senso ma corrispondono in realtà a verbi onomatopeici della lingua inglese.

Esistono cioè i verbi:

to sigh  che significa sospirare

to sob che significa singhiozzare

to ring squillare

to splash cadere, spruzzare

dai quali esse sono derivate.

Paragrafi letti

            Salva

  Esercizi su: 'Le onomatopee'

  Approfondimenti su: 'Le onomatopee'

137    137    Lezione in pdf su 'Le onomatopee'
0%
 

Da oltre 13 anni, il nostro sito offre gratuitamente risorse per tutti. Tuttavia, la pubblicità da sola non è più sufficiente a coprire i costi. Se apprezzi il nostro sito e ritieni che sia utile, puoi supportarci diventando un utente premium.


Premium


Statistiche

Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!

Vai alla mia dashboard  


Forum
Altre materie