Ci sono  due diversi modi di organizzare le proposizioni nel periodo, e cioè coordinazione e subordinazione; questi due modi vengono anche chiamati PARATASSI e IPOTASSI (dal greco para = a fianco, ipo = sotto, e tàssein = disporre, collocare). Siamo perciò in grado di comprendere il termine greco, poiché abbiamo visto che la diversità tra i due modi di organizzare il periodo consiste proprio nel fatto che mentre la coordinazione pone le proposizioni su un piano di assoluta parità, la subordinazione stabilisce tra le proposizioni una differenza di valore, una gerarchia.

Paratassi e ipotassi

Quando un testo è composto prevalentemente da frasi coordinate, si dice paratattico. La paratassi (da due parole greche "accanto" e "ordinamento") è quindi quel tipo di struttura sintattica in cui prevale la coordinazione. La paratassi è molto frequente nella lingua parlata, che non può essere pianificata oltre un certo limite. Piuttosto di formulare ampie frasi complesse, rischiando di perdere il filo del discorso, preferiamo usare frasi brevi mettendole una di seguito all'altra. La paratassi è uno strumento utile quando si vuole descrivere una serie o una sequenza di fatti o gli aspetti di una realtà in modo immediato, apparentemente neutrale, senza che vengano del tutto esplicati i legami logici che collegano una frase all'altra.

Nella stesura di un testo scritto, sarà importante evitare che “ il lettore “ debba, sia esplicitare i nessi logici sottesi fra una frase e l'altra, sia la noia di un piatto susseguirsi di congiunzioni coordinative.

Meglio evitare di scrivere periodi come questo:

Sono andata a teatro, e poi ho visto Luca, poi siamo andati in pizzerie e poi ha voluto pagare lui.

Diamo qui a seguito un  brevissioi brano di Antonio Tabucchi, che è un esempio di paratassi.

La camera era imponente, la mia valigetta mi aveva preceduto per vie misteriose e stava su uno sgabello di corda, la vasca era già piena di acqua e di spuma, io mi immersi e poi mi avvolsi in una asciugamano di lino, le finestre si aprivano sul mare d'Oman, era ormai quasi giorno chiaro, con una luce rosata che tingeva la spiaggia, la vita dell'India , sotto il Taj Mahal, riprendeva il suo brulicare, le pesanti tende di velluto verde scorrevano dolci e morbide come un sipario, io le feci scorrere sul paesaggio e la camera fu solo penombra e silenzio, il ronzio pigro e confortante del grande ventilatore  mi cullò, feci appena in tempo a pensare [….].

(Tabucchi, Notturno indiano, Sellerio, 1991 )

In questo brano vi è una sola subordinata, introdotta da un pronome relativo: che tingeva. Le altre frasi, tutte brevi, sono accostate le une alle altre e come uniche congiunzioni coordinative troviamo solo qualche “ e”; i verbi sono tutti all'indicativo.Si tratta di un esempio di stile paratattico, il cui effetto è quello di trasmetterci in modo immediato una serie di sensazioni e di immagini: il caldo, la luce, una camera, dove giungono smorzati i rumori e i colori dell'India


 

Esempio di ipotassi.

Carlo gli aveva detto che,nell'ora in cui la nave doveva salpare, sarebbe salito sull'abbaino della soffitta per guardare, nella sera che si spegneva, in direzione di Trieste, là dove lui, Enrico, partiva,  quasi i suoi occhi potessero frugare nel buio e salvare le cose dall'oscurità, lui che aveva insegnato che filosofia , amore della  sapienza indivisa, vuol dire vedere le cose lontane come fossero vicine , abolire la brama di afferrarle, perché esse semplicemente, sono nella grande quiete dell'essere.

In questo brano abbiamo dall'inizio alla fine un unico periodo una proposizione principale all'inizio (Carlo gli aveva detto) seguita da una serie di frasi subordinate di gradi diversi, all'interno delle quali si notano verbi all'indicativo, ma anche al condizionale e al congiuntivo. Questa è una costruzione ipotattica che, come si nota, riflette un pensiero più complesso e articolato.

 


 

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