In questa lezione i nomi sovrabbondanti, sono quei nomi che hanno due plurali.

Questi nomi al singolare sono maschili e terminano in -o; al plurale, oltre alla normale forma in -i, ne hanno un’altra terminante in -a di genere femminile, che il più delle volte ha pure un significato diverso. A seguire un elenco dei più usati fra i nomi che hanno due plurali con significato diverso.

Nomi sovrabbondanti

Si dicono sovrabbondanti i nomi che hanno due plurali. Questi nomi al singolare sono maschili e terminano in -o; al plurale oltre alla normale forma in -i, ne hanno un'altra terminante in -a, di genere femminile, che nella maggior parte dei casi ha significato diverso.

  • due  forme di plurale
il braccio i bracci le braccia
il cervello i cervelli le cervella
il ciglio i cigli le ciglia
il corno i corni le corna
il dito i diti le dita
il ginocchio i ginocchi le ginocchia
il grido i gridi le grida
il labbro i labbri le labbra
il lenzuolo i lenzuoli le lenzuola
il muro i muri le mura
l'osso gli ossi le ossa
l'urlo gli urli le urla
  • due forme di  singolare:

il destriero,il destriere; il forestiero,il forestiere; il neofito,il neofita; lo scudiero,lo scudiere;lo sparviero,lo sparviere.

  • due forme di singolare e due forme di plurale:

l'orecchio / l'orecchia;  gli orecchi / le orecchie

Paragrafi letti

            Salva

  Approfondimenti su: 'Nomi sovrabbondanti'

Da oltre 13 anni, il nostro sito offre gratuitamente risorse per tutti. Tuttavia, la pubblicità da sola non è più sufficiente a coprire i costi. Se apprezzi il nostro sito e ritieni che sia utile, puoi supportarci diventando un utente premium.


Premium


Statistiche

Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!

Vai alla mia dashboard  


Forum
Altre materie