La farse semplice o proposizione può essere chiamata anche proposizione indipendente:essa infatti, non dipendendo da nessun'altra proposizione è completamente indipendente sia dal punto di vista sintattico sia dal punto di vista del significato. I suoi elementi costitutivi sono, il soggetto e il predicato, ai quali si possono aggiungere i complementi, gli attributi e le apposizioni.

La proposizione indipendente

proposizione-indipendente-sintassi-grammativa-italiana

Entrate!

La farse semplice o proposizione può essere chiamata anche preposizione indipendente:essa infatti, non dipendendo da nessun'altra proposizione, è completamente indipendente sia dal punto di vista sintattico sia dal punto di vista del significato. I suoi elementi costitutivi sono, il soggetto e il predicato, ai quali si possono aggiungere i complementi, gli attributi e le apposizioni:

Sto guardano un film.

Un amico mi ha parlato del suo viaggio in Corea per tutta la sera.

La frase semplice è formata, come detto, da una sola proposizione, poiché non dipende da altri è detta proposizione indipendente. Esistono quattro tipi di frasi semplici:enunciative, contengono

un’enunciazione, e si usano per riferire un fatto o fornire una descrizione, espresse con il modo indicativo, e possono essere:

affermative:

preferisco la pizza margherita.

esclamative, esprimono stupore e meraviglia o comunque emozioni di diverso genere:

Ma che bontà!

Interrogative: hanno lo scopo di porre una domanda e si contraddistinguono dal punto interrogativo.

Che ore sono?

Volitive: esprimono una volontà e possono essere: concessive, esortative, desiderative, imperative.

 

Paragrafi letti

    
0%
       Salva

  Esercizi su: 'La proposizione indipendente'

  Approfondimenti su: 'La proposizione indipendente'


Statistiche

Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!


Vai alla mia dashboard  
Forum
Altre materie