Lezione e spiegazione su i gerghi che spiegano i vari argomenti della grammatica italiana in modo semplice, accompagnate da esempi e immagini. Inoltre tanti esercizi per ogni lezione per capire immediatamente quanto compreso.

I gerghi

Il gergo è un mezzo comunicativo che si innesta sulla lingua, mantenendone il sistema fonetico, la struttura morfologica e sintattica ma il lessico è il più delle volte incomprensibile agli estranei; sono infatti usati all'interno di gruppi ristretti o tra persone che esercitano una particolare attività. Infatti il gergo si serve di un lessico, cioè di parole volutamente oscure con un duplice scopo: da una parte farsi capire da persone che fanno parte dello stesso ambiente e con cui sia hanno  rapporti di solidarietà o di complicità e dall'altra non farsi capire  da quanti non appartengono al gruppo. Coloro che ricorrono a un gergo o a termini gergali vogliono, attraverso il linguaggio, isolarsi e differenziarsi dal resto della comunità dei parlanti e rinforzare l'identità di gruppo. Di questo tipo sono i linguaggi usati da tutti quei gruppi che, per motivi diversi, si sono trovati a vivere in conflitto con la società, come i membri della malavita, quelli delle sette religiose o di organizzazioni politiche sovversive. Il più noto dei gerghi  è sicuramente quello della malavita, che nasce con lo scopo di garantire la segretezza della comunicazione. Per esempio la prigione diventa il collegio, confessare diventa cantare e a volte si arriva a espressioni molto creative e fantasiose. Vengono usati i gerghi in ambiti più ristretti come le scuole, le caserme o i gruppi di amici, ma il questo caso l'uso di espressioni gergali ha più un sapore di goliardia che di segretezza.

Paragrafi letti

    
0%
       Salva

  Esercizi su: 'I gerghi'

  Approfondimenti su: 'I gerghi'

236    236    Lezione in pdf su 'I gerghi'
0%
 

Statistiche

Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!


Vai alla mia dashboard  
Forum
Altre materie