Lezione e spiegazione su linguaggio pubblicitario che spiegano i vari argomenti della grammatica italiana in modo semplice, accompagnate da esempi e immagini. Inoltre tanti esercizi per ogni lezione per capire immediatamente quanto compreso.

Il linguaggio della pubblicità

Rientra nel linguaggio settoriale anche quello della pubblicità, che lega l'immagine al messaggio verbale. Poiché obiettivo della pubblicità è quello di promuovere la vendita di un particolare prodotto, le immagini devono essere appropriate e suggestive e il linguaggio deve colpire e attirare l'attenzione del destinatario. Perciò, strettamente connesso alla sua natura persuasiva è il linguaggio che essa adotta: fatto di messaggi brevi, semplici, sintetici, attraenti, suggestivi, enfatici, ed euforici, destinati a una  ripetizione sistematica.

Il linguaggio pubblicitario non usa parole o costruzioni sintattiche tipiche del parlare comune, ma ricerca termini sempre nuovi e usi particolari della lingua, soprattutto figurati. Il messaggio verbale, è caratterizzato in prevalenza da: neologismi formati tramite prefissi (o prefissoidi) e suffissi (o suffissoidi) e con il procedimento della composizione:

condipasta

dermoprotettivo

spaziozero

multifunzioni

vellutatezza

  • espressioni o termini stranieri, anche latini:

Nuova Opel Omega   (automobile)

Opera omnia             (automobile)

Non plus ultra (pubblicità di una vasca d bagno)

  • figure retoriche, rime, ritmi particolari:

METAFORA

Fredda lo sporco, accarezza i colori  (detersivo)

OSSIMORO

Caldo, stai fresco (condizionatore)

PARADOSSO

Sui gusti si discute (pubblicità caffè)

ANAFORA – ALLITTERAZIONE

Snack ? Snack ? Speck !Speck ! (pubblicità di una marca di speck)

Paragrafi letti

    
0%
       Salva

  Esercizi su: 'Linguaggio pubblicitario'

235.1    235.1    Scegli la risposta corretta
0%
 

  Approfondimenti su: 'Linguaggio pubblicitario'


Statistiche

Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!


Vai alla mia dashboard  
Forum
Altre materie