In questa lezione le famiglie di parole: l’insieme delle parole formate dalla radice di un termine attraverso i procedimenti della derivazione, dell’alterazione e della composizione costituiscono la cosiddetta famiglia di parola o famiglia semantica. Partendo da una parola primitiva possiamo avere infatti reti di parole, in cui ogni parola dei rami inferiore mantiene la radice della parola, ma vi aggiunge nuovi elementi.

 

Famiglie di parole

L'insieme delle parole formate dalla radice di un termine attraverso i procedimenti della derivazione, dell'alterazione e della composizione costituisce la così detta famiglia di parole o famiglia semantica.

Partendo da una parola primitiva possiamo infatti avere reti di parole, in cui ogni parola dei rami inferiori mantiene la radice della parola ( nel caso del nostro esempio mar-),

ma vi aggiunge nuovi elementi.

mar -osi

mar-ina

mar- eggiare

am-mar-are

mar-ino

mar-emma

mar-etta

mar-eggi-ata

am-mar-aggio

mar-emm-ano

mar-in- aro

mar-in - aio

mar- in- aresco

mar-in-aretto

mare-moto

Paragrafi letti

    
0%
       Salva

  Esercizi su: 'Famiglie di parole'

  Approfondimenti su: 'Famiglie di parole'

222    222    Lezione in pdf su 'Famiglie di parole'
0%
 

Statistiche

Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!


Vai alla mia dashboard  
Forum
Altre materie