Un’altra informazione che si ricava dal verbo riguarda il modo in cui l’azione si svolge nel tempo, cioè l’aspetto dell'azione.Si può distinguere un aspetto durativo e un aspetto puntuale:
l’aspetto durativo si trova in verbi come studiare, leggere,scrivere, lavorare il cui significato indica azioni che si prolungano nel tempo, che hanno una durata:

→ Ho lavorato per tutta la notte.(L’azione è durata per un certo tempo)

l’aspetto puntuale si trova in verbi come cadere, gettare, accendere, rompere il cui significato indica azioni che iniziano e si concludono in un minimo scarto di tempo, che presenta un carattere compiuto:

→ Sono caduto dalle scale.

L'aspetto

 

Oltre al tempo e al modo il verbo, può indicare anche l'aspetto dell'azione, cioè la maniera in cui si presenta l'azione espressa dal verbo, rispetto alla sua durata, compiutezza e svolgimento.

Un'azione può presentarsi a chi parla o chi scrive con diverse caratteristiche, cioè può avere una durata nel tempo oppure può essere momentanea; può essere nel suo nascere nel suo sviluppo o alla sua conclusione.  Nella lingua italiana, si esprime l'aspetto dell'azione soltanto in due tempi: l'imperfetto e il passato remoto.

  • L'imperfetto esprime l'aspetto durativo dell'azione:

Il fuoco ardeva nel camino.

il passato remoto esprime l'aspetto non durativo o momentaneo o puntuale dell'azione.

Il fuoco arse nel camino.

Ci sono altri modi per esprime l'aspetto di un'azione attraverso il verbo. Alcuni verbi sono di per sé già momentanei o durativi, indicano cioè un evento che si compie in un momento o un evento che si

realizza attraverso un certo periodo di tempo.Come:

Cercare, giacere, guardare sono verbi durativi; trovare, cadere, sorgere sono verbi momentanei.

Ma i verbi soltanto momentanei come scoppiare, precipitarsi, svegliarsi o soltanto durativi come passeggiare, camminare, sono pochi.

Paragrafi letti

    
0%
       Salva

  Esercizi su: 'L'aspetto'

  Approfondimenti su: 'L'aspetto'

25    25    Lezione in pdf su 'L'aspetto'
0%
 

Statistiche

Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!


Vai alla mia dashboard  
Forum
Altre materie