Benvenuto su La grammatica italiana ! In questa lezione le subordinate avversative indicano un fatto o una situazione che si contrappone a ciò che è affermato nella proposizione reggente: Per oggi era previsto il sole, mentre invece piove.

Nella forma esplicita sono introdotte da quando, mentre, quando invece, mentre invece, hanno il verbo all’indicativo o al condizionale.

Nella forma implicita sono introdotta da invece di, anziché, nel luogo di e hanno il verbo all’infinito.

Subordinate avversative

https://www.baobab.school/public/images/lagrammaticaitaliana/3/4_subordinate-avversative-grammatica-italiana-sintassi.png

Invece di ridere, raccogli il pallone!

Le subordinate avversative indicano un fatto o una situazione che si contrappone a ciò che è affermato nella proposizione reggente. Nella forma esplicita, la proposizione avversativa è introdotta dalle congiunzioni quando, mentre, ( spesso rafforzate dall'avverbio invece) e laddove e ha il verbo all'indicativo o, se la circostanza è presente in forma ipotetica, al condizionale.

Per oggi era prevista la pioggia, mentre / invece c'è il sole.

Paolo è arrivato oggi mentre lo aspettavamo per il mese prossimo.

Nella forma esplicita sono introdotte da locuzioni come invece di, anziché, in luogo di, al posto di ecc. e ha il verbo all'infinito.

Anziché ridere, ascoltami.

Invece di aiutare, ci fa perdere tempo.

Mi ha scritto una lettera invece di telefonarmi.

Anziché mangiare il riso, Giovanni si è sfamato con un grosso gelato.

Paragrafi letti

    
0%
       Salva

  Esercizi su: 'Subordinate avversative'

  Approfondimenti su: 'Subordinate avversative'


Statistiche

Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!


Vai alla mia dashboard  
Forum
Altre materie