In questa lezione: tipi di coordinate mediante congiunzione, se il collegamento tra coordinate avviene per mezzo delle congiunzioni possiamo avere proposizioni:

copulative →  e, anche,inoltre;

disgiuntive → o, oppure;

avversative → ma, però, invece;

conclusive → dunque, perciò;

dichiarative → infatti, ossia;

correlative → sia ...sia, l' uno...l'altro.

 

Tipi di coordinate mediante congiunzione

https://www.baobab.school/public/images/lagrammaticaitaliana/4/4_tipi-di-coordinate-congiunzioni-mediante-coordinatejpg.png

Le congiunzioni coordinative sono di diverso tipo e prendono nomi diversi a seconda della funzione, e usiamo gli stessi nomi per definire le frasi coordinate rette dalle rispettive congiunzioni. Le congiunzioni copulative sono le più comuni; uniscono semplicemente tra loro due o più frasi. Possono essere espresse sia in forma affermativa, sia in forma negativa .

Le principali congiunzioni copulative sono: e, anche, inoltre, né, neanche, neppure, nemmeno. Le frasi da esse introdotto sono le coordinate copulative.

Verrò e andremo insieme in quel posto.

Questa casa è bella, inoltre è molto luminosa.

Quel concerto fu noioso, neanche i musicisti suonarono bene.

Le congiunzioni disgiuntive coordinano tra loro due frasi, ma in modo che il significato dell'una escluda quello dell'altra. Le frasi disgiuntive sono introdotte dalle congiunzione: o, oppure, ovvero, altrimenti.

Verrò domani, oppure telefonerò.

Ti scriverò, altrimenti mi farò vivo per telefono.

Prenderò l'aereo, o verrò con il treno.

Avversative: coordinano tra loro due frasi, una delle quali esprime un significato avversativo, un contrasto con l'altra. Le coordinate avversative sono introdotte da congiunzioni : anzi, invece, ma, però, tuttavia, nondimeno, ecc.

Allo stadio c'era anche Fabio, ma non l'abbiamo visto.

Il cane dormiva, ma aveva gli occhi socchiusi.

Il sole splendeva, tuttavia non faceva caldo.

Dichiarative o esplicative: coordinano due frasi, la seconda della quale spiega, esplica, i concetti espressi dalla prima. Le coordinate dichiarative sono introdotte dalle congiunzioni: cioè, infatti, difatti, invero, ossia, ecc.

Luca è arrabbiato con me: infatti non mi saluta più.

L'anatra è un bipede, ossia ha due piedi.

Questo film è soporifero, cioè può solo far venir sonno.

Conclusive coordinano due frasi, di cui la seconda è la naturale conclusione della prima. Le coordinate conclusive sono introdotte dalla congiunzioni: dunque, quindi, ebbene, pertanto, perciò, ecc.

Hai sbagliato, perciò è giusto che paghi.

Non hai preso la medicina, pertanto stai ancora male.

Quella signora è un accanita lettrici, quindi avrà una bella biblioteca.

Correlative: coordinano due frasi mettendole tra loro in correlazione, possono essere espresse sia in forma affermativa, sia in forma negativa. Le coordinate correlative sono introdotte da congiunzioni come : e...e, sia...sia, tanto...quanto, così...come, tale...quale, non solo...ma anche, né..né. ecc.

O ti comporti decentemente, o te ne vai.

Ho scelto questa camicia sia perché è bella sia perché è economica.

Né avrai da me una parola di conforto, né portai sperare in un ripensamento.


 

Paragrafi letti

    
0%
       Salva

  Approfondimenti su: 'Tipi di coordinate mediante congiunzione'


Statistiche

Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!


Vai alla mia dashboard  
Forum
Altre materie