L'aggettivo sostantivato e l'aggettivo con valore avverbiale
Vorrei conoscere il mio futuro.
L'aggettivo di solito si accompagna il nome e ne precisa alcune caratteristiche. Ciò è vero nella maggior parte dei casi, ma vi sono alcune situazioni in cui l'aggettivo si presenta da solo e si comporta, sia per il valore sia per la
funzione, come un nome. In questo caso, cioè quando un aggettivo ha la funzione di sostantivo si dice che è un aggettivo sostantivato.
Il primo ragazzo si fece avanti. = aggettivo.
Il primo si fece avanti. = aggettivo sostantivato.
Questa possibilità d'uso dell'aggettivo è così antica e diffusa che alcuni aggettivi sostantivati sono ormai considerati, in particolare accezioni, sostantivi a tutti gli effetti e come tali vengono indicati dai vocabolari:
Ama il prossimo tuo.
Farò il possibile e l'impossibile.
Essi possono essere sempre usati anche con il valore di aggettivi:
Scendo alla prossima fermata.
Un suo cambiamento mi sembra possibile.
Come stanno i tuoi futuri suoceri?
Alcuni aggettivi riferibili a persona vengono sostantivati quando si sottintende appunto un sostantivo come: “persone, uomini,“ ecc.:
I buoni saranno premiati.
Altre volte si sostantivano al singolare degli aggettivi per indicare un concetto astratto:
Non è facile definire cosa sia il bello
o per designare un personaggio:
Il Buono sopportò le prove con pazienza, senza lasciarsi scoraggiare.
In questi casi l'aggettivo sta per un nome proprio e acquista la maiuscola iniziale. Anche in questo caso rimane sempre contemporaneamente la possibilità di uso come normali aggettivi:
Francesco è un ragazzo bello e buono.
Mi sembra che tu abbia compiuto un buon lavoro.
Aggettivo con valore avverbiale
L'aggettivo qualificativo, al maschile singolare, può svolgere anche la funzione di avverbio.
Leggi forte.
Dovete rigar diritto.
Mangiate piano.
Abbiamo visto giusto.
Parla chiaro.
In questo caso l'aggettivo acquista valore di avverbio: parlare chiaro significa, infatti “parlare chiaramente ( in modo chiaro)”. Di questo particolare uso dell'aggettivo si serve la pubblicità:
Vesti giovane.
Bevi moderato.