L'emittente per far arrivare i propri messaggi deve trasformarli in segni percepibili. Essi non esistono come unità singole ma sono organizzati in sistemi governati da regole di combinazione, sono cioè organizzati in codici. Un codice è un sistema convenzionale di segni usato per comunicare.

Perché la comunicazione avvenga è necessario che sia l'emittente si il ricevente conoscano il codice usato. Quando un emittente formula un messaggio usando un codice lo codifica, quando il destinatario lo riceve e lo comprende lo decodifica. Nel codice lingua, per esempio, sono fissati i suoni che, variamente combinati, compongono le parole. Ogni suono deve essere prodotto, cioè pronunciato, in modo corretto, per essere riconoscibile con sicurezza, altrimenti chi ascolta non capisce ,o peggio fraintende quello che viene detto.

Il codice

Ogni messaggio è un sistema di segni regolato da norme precise: il codice.

Per realizzare una comunicazione è necessario che il messaggio emesso dall'emittente raggiunga il ricevente tramite il canale e venga capito.

Per fare questo, il ricevente deve conoscere il significato del segno o dei segni che gli vengono trasmessi: deve cioè conoscere le regole e i criteri in base ai quali il segno messaggio è stato costruito dall'emittente. L'insieme delle regole che emittente e ricevente stabiliscono per dare a un segno o a un sistema di segni un particolare significato che si chiama codice, una parola che significa appunto regola, accordo, convenzione.

Così, una serie di punti e linee in sé e per sé è soltanto una serie di punti e di linee, ma se due o più persone si accordano e stabiliscono tra loro che il segno formato da un punto e una linea ( . -) significa A, il segno formato da tre punti (…) significa S e così via, ecco che si realizza un codice: il codice dell'alfabeto Morse.

Allo stesso modo sono fondati su codici tutti i sistemi di comunicazione, dai segni stradali ai segnali di fumo dei pellirossa, dai segnali ritmati con il tamtam dei popoli primitivi dell'Africa ai gesti di un vigile urbano, dai geroglifici egiziani alle lettere dell'alfabeto.

Paragrafi letti

            Salva

  Esercizi su: 'Il codice'

  Approfondimenti su: 'Il codice'

6    6    Lezione in pdf su 'Il codice'
0%
 

Da oltre 13 anni, il nostro sito offre gratuitamente risorse per tutti. Tuttavia, la pubblicità da sola non è più sufficiente a coprire i costi. Se apprezzi il nostro sito e ritieni che sia utile, puoi supportarci diventando un utente premium.


Premium


Statistiche

Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!

Vai alla mia dashboard  


Forum
Altre materie