Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. È possibile approfondire come usiamo i Cookie sulla nostra pagina dedicata (la pagina è ospitata su progettospartaco.it) e su come disinibire l'utilizzo dei cookie attraverso il browser.Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

Il contesto

Supponiamo che tu un giorno, per richiamare l'attenzione dell'insegnate e del tuo  compagno di banco, ti  rivolgessi  al primo con un fischio e al secondo con una frase di questo tipo: Ti prego di volermiscusare, ma mi vedo costretto a disturbarti. Cosa succederebbe? Entrambi i destinatari   giudicherebbero la tua comunicazione a dir poco insolita e comunque non adatta alla circostanza. Nei due esempi, ogni comunicazione avviene all'interno di una determinata circostanza o situazione. Questo ulteriore elemento della comunicazione si chiama contesto.

 


Spiegazione grammaticale

Il contesto

 

il contesto

 

Consideriamo l'ambito e il luogo in cui si colloca il messaggio e  lo chiameremo contesto.

Il contesto è indispensabile per capire il significato di una parola; questo termine assume una varietà di significati.

 

La nozione di contesto è piuttosto complessa. Possiamo intendere per contesto un discorso o testo in cui la frase è inserita. Avremo in questo caso un:

  •  contesto linguistico o testuale:

Potete sedervi a tavola. È pronto !

L’anestetico è stato somministrato. È pronto!

La stessa frase, cioè lo stesso messaggio, "è pronto!", acquista due significati differenti poiché è inserita in due testi differenti.

Nel primo ci si riferisce ad un pranzo che sta per essere messo in tavola, nel secondo ad un paziente che sta per essere sottoposto ad un intervento chirurgico. In entrambi i casi il messaggio diventa comprensibile grazie al contesto dato, cioè il testo linguistico in cui esso è inserito.

Per il contesto possiamo anche intendere la situazione o la circostanza nella quale il messaggio viene formulato. Ci sarà in questo caso un

  •  contesto extra linguistico o situazionale:

Un bel cane, davvero!

Se questa frase viene pronunciata da una persona che sta visitando una mostra canina, essa assume un significato, ma se la stessa frase viene pronunciata da una persona che esce dolorante da uno studio dentistico, il suo significato è allora molto diverso.

Lo stesso messaggio assume significati molto diversi a seconda dei contesti ( in questo caso le situazioni) nei quali viene emesso.Per esempio una bandiera rossa assume un significato di pericolo se posta sulla spiaggia o vicino ad un ponte, ma se messa nelle mani di un manifestante in un corteo assume un altro significato.

Possiamo intendere per contesto una situazione molto più vasta e complessa, come ad esempio il modo di vita e di organizzazione di una società umana. Avremo in questo caso un:

  • contesto culturale.

Se vedi un manifesto con una scritta:

Samsung A6 Come prima meglio di prima.

Rocchetta e sai cosa bevi.

Fiat 500. Grande in poco spazio.

Capisci subito che si tratta di un messaggio pubblicitario. Ma se di fronte allo stesso manifesto si trova una persona vissuta nell’antichità o un indigeno che non si è mai mosso dalla sua foresta, sicuramente non capirebbe il senso del messaggio; e non solo perché non conoscerebbe l’oggetto, (cellulare o automobile ) ma proprio perché gli sarebbero sconosciuti il sistema di produzione e vendita propria di una società industrializzata come la nostra. Mancherebbe cioè quella informazione che solo l’appartenere ad un certo contesto culturale potrebbe garantirgli. Concludendo: il contesto è un insieme di informazioni, di convenzioni linguistiche ed extralinguistiche che devono essere comuni sia all’emittente sia al ricevente.



 





Esercizi di italiano su il contesto




Forum

In questa parte del sito puoi chiedere alla community e ai nostri insegnanti dubbi e perplessità trovati affrontando solo questa pagina. Se hai un dubbio diverso crea un nuovo 'topic' con il pulsante 'Fai una nuova domanda'.

Registrati per poter usare il forum di lagrammaticaitaliana.it. Prova, è gratis!

Lascia, per primo, un commento o domanda per la lezione di grammatica di inglese...





lagrammaticaitaliana.it fa parte di progettospartaco.it Questo progetto vorrebbe ambiziosamente librarare la cultura e trasformare i vecchi contenuti stampati in nuovo materiale fruibile in modo "2.0". Progettospartaco.it raccoglie metaforicamente sotto il suo ombrello tutti quei siti che sposano il suo pensiero: "cultura libera per tutti"


0 0 0