Le congiunzioni, come le preposizioni cui per molti aspetti assomigliano, sono "parole vuote" che da sole non possono formare una frase. Non hanno infatti un significato proprio ma il loro significato coincide con la funzione di collegamento che svolgono nella frase. I linguisti chiamano le  congiunzioni, come le preposizioni, segni funzionali, questo termine,sottolinea come il loro vaore sia tutto nella funzione che svolgono.

Congiunzioni e preposizioni

Ci sono delle analogie tra la congiunzione e la preposizione in quanto entrambe svolgono  la funzione di legamenti, hanno cioè il compito di mettere in rapporto tra loro elementi semplici per formare insiemi più ampi e complessi. Ad esempio nella frase :

Vado a casa di Elio.

due preposizioni collegano elementi che altrimenti resterebbero isolati; nella frase:

Paolo e Marco si alzano presto perché devono andare a lavorare.

la prima congiunzione ( e ) collega due soggetti della proposizione reggente, mentre la seconda ( perché ) collega la proposizione subordinata a quella reggente.

Questa analogia si nota soprattutto tra le preposizioni e le congiunzioni subordinative perché le proposizioni subordinate introdotte dalle congiunzioni aggiungono una determinazione alla proposizione reggente, formando quasi un complemento.  Le

si comportano così in modo molto simile alle preposizioni, tanto che in alcuni casi è possibile sostituire una proposizione subordinata, introdotta da una congiunzione, con un complemento introdotto da una preposizione senza cambiare il significato complessivo del discorso:

Si è comportato come se fosse uno sciocco;  Si è comportato da sciocco.

Nella prima frase c'è una proposizione reggente e una subordinata modale introdotta dalla locuzione congiuntiva “come se” , mentre nella seconda abbiamo un' unica proposizione in cui, al posto della subordinata modale, abbiamo un complemento di modo introdotto dalla preposizione “da” .

Paragrafi letti

            Salva

  Esercizi su: 'Congiunzioni e preposizioni'

  Approfondimenti su: 'Congiunzioni e preposizioni'

Da oltre 13 anni, il nostro sito offre gratuitamente risorse per tutti. Tuttavia, la pubblicità da sola non è più sufficiente a coprire i costi. Se apprezzi il nostro sito e ritieni che sia utile, puoi supportarci diventando un utente premium.


Premium


Statistiche

Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!

Vai alla mia dashboard  


Forum
Altre materie