In questa lezione: verbi intransitivi pronominali. Si definiscono in genere verbi intransitivi pronominali quei verbi che hanno pronomi atoni privi di valore riflessivo. In questa categoria si distinguono: a) verbi intransitivi pronominali in senso stretto, b) verbi intransitivi, c) verbi transitivi.

La forma pronominale

La forma pronominale è una forma attiva ed è così chiamata perché in essa il verbo è costantemente accompagnato dalle particelle pronominali mi, ti, ci, vi, si, le stesse della forma riflessiva. La forma pronominale, però, della forma riflessiva ha soltanto l’aspetto esteriore, perché le particelle pronominali che accompagnano il verbo non hanno alcun valore riflessivo e il verbo di forma pronominale ha il medesimo valore e la medesima funzione di un verbo intransitivo:

Paolo si pente di quello che ha detto.

Nella frase "Paolo si pente di quello che ha detto”, il verbo è accompagnato dalla particella pronominale "si"  e si presenta, all’apparenza, come un verbo di forma riflessiva.

In realtà  in si pente, il pronome personale atono "si" non ha valore di pronome riflessivo, perché non ha le funzioni né di complemento oggetto né di complemento di termine, e la frase Paolo si pente non corrisponde né a Paolo pente se stesso, né a Paolo pente a se stesso, frasi che non esistono nella lingua italiana.

  Le particelle pronominali che accompagnano i verbi come pentirsi, accorgersi, vergognarsi, non servono a formare la forma riflessiva, ma fanno parte del verbo stesso. Sono incorporate in esso. Nella lingua italiana non esistono i verbi pentire, accorgere, vergognare, ma i verbi pentirsi, accorgersi, vergognarsi, i quali sono intransitivi e alla prima persona singolare dell’indicativo presente fanno, appunto: mi accorgo, mi pento, mi vergogno.

  Sono considerati verbi intransitivi pronominali quei verbi con pronomi atoni privi però di valore riflessivo.

Rientrano in questa categoria:

a) i verbi intransitivi pronominali in senso stretto, dove l’uso del pronome atono è obbligatorio.

Tra questi verbi ci sono: pentirsi, vergognarsi, lamentarsi, accorgersi, arrendersi, imbattersi, ribellarsi,

si tratta di verbi che indicano avvenimenti o azioni che si realizzano in modo autonomo, all’interno di un individuo e la presenza del pronome personale è dovuta al fatto che l’avvenimento o l’azione che esprimono possono essere riferite solo al soggetto. Per distinguerli dai verbi riflessivi, basta togliere la loro particella pronominale: se la voce che ne risulta non è compresa nel lessico italiano arrendere, accorgere, il verbo è certamente un verbo intransitivo pronominale.

Paolo si vergognò per aver detto il falso.

b) i verbi intransitivi in cui l’uso del pronome atono non è obbligatorio, che possono cioè essere sia intransitivi che intransitivi pronominali.Però la presenza del pronome atono determina spesso una diversa sfumatura di significato e una diversa costruzione della frase:

La tempesta infuria nella notte.

Alberto si infuria per un non nulla.

c) verbi transitivi, come svegliare, allontanare, abbattere, dimenticare, decidere, fermare, eccitare, rallegrare, rattristare, muovere, offendere, ricordare, annoiare, i quali usati con la particella pronominale acquistano valore intransitivo:

Svegliarsi, annoiarsi, allontanarsi, dimenticarsi.

Perciò, il verbo annoiare può essere usato come transitivo, con un complemento oggetto:

La tua poesia ha annoiato tutti i presenti.

Me se si premette al verbo il pronome personale, il verbo diventa intransitivo pronominale: "Io mi annoio", dove mi annoio non significa “io annoio me stesso” ma “sono preso dalla noia”.

Non svegliare il cane. transitivo

È pauroso svegliarsi di colpo nella notte. intransitivo.

Paragrafi letti

            Salva

  Esercizi su: 'Verbi riflessivi pronominali'

  Approfondimenti su: 'Verbi riflessivi pronominali'

Da oltre 13 anni, il nostro sito offre gratuitamente risorse per tutti. Tuttavia, la pubblicità da sola non è più sufficiente a coprire i costi. Se apprezzi il nostro sito e ritieni che sia utile, puoi supportarci diventando un utente premium.


Premium


Statistiche

Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!

Vai alla mia dashboard  


Forum
Altre materie