ūüéČ Hooray! Sono disponibili lezioni di italiano a solo 10 ‚ā¨/h! Scopri di pi√Ļ¬Ľ

 0 Points 


analisi del periodo

Fare l'analisi logica del periodo significa individuare le funzioni di tutte le proposizione che lo compongono ed esaminare le relazioni che ciascuna di esse ha con le altre. E più precisamente bisogna: individuare la proposizione principale e le sue eventuali coordinate; individuare le varie proposizioni subordinate. Poi, di ciascuna delle subordinate così individuate, si deve precisare:

a) il grado di subordinazione, stabilendo se dipende dalla proposizione principale come prima, seconda, terza... subordinata, se dipende da un'altra proposizione subordinata o se è coordinata a un'altra subordinata;

b) la funzione specifica che svolge nel periodo precisando quindi, come abbiamo visto, se è una subordinata finale, causale, consecutiva e simili;

c) la forma, stabilendo se è in forma esplicita o in forma implicita. Spesso, per trovare la funzione di una proposizione implicita è necessario trasformarla in esplicita.



Mostra indice
Indice

Come fare l'analisi del periodo

Risultati immagini per analisi

La frase complessa o periodo è una frase formata da due o più proposizioni collegate fra loro attraverso vari tipi di legami.

In ogni frase complessa si distinguono:

a) una proposizione principale o indipendente, che è la proposizione più importante del periodo, senza la quale le altre proposizioni non potrebbero costituire un periodo.

b) una o più proposizioni indipendenti che si distinguono in coordinate e in subordinate, a seconda che siano collegate alla principale per coordinazione o per subordinazione. Proposizioni dipendenti, sono anche le proposizioni coordinate o subordinate ad altre proposizioni già dipendenti.

Fare l'analisi del periodo vuol dire riuscire ad individuare le relazioni che intercorrono tra le varie proposizioni che lo compongono. Per questo è necessario:

a) individuare la proposizione principale: la principale può trovarsi all'inizio della frase, ma anche fine oppure tra due dipendenti, perciò l'ordine con cui le proposizioni sono collegate nella frase complessa non è di particolare aiuto;

b) individuare le varie proposizioni subordinate;

c) precisare per ciascuna subordinata il grado di subordinazione, la funzione che essa svolge nel periodo e la forma (esplicita = il verbo è di modo finito, o implicita il verbo è indefinito );

d) individuare le proposizioni coordinate

e) specificare per ciascuna coordinata se essa è coordinata alla principale o alle dipendenti di 1°, di 2°, 3° grado ecc, e indicare il tipo e la forma.

Esempi:

Mi siedo e ascolto la musica.

Mi siedo = principale

e ascolto la musica = coordinata alla principale.

Bocciato, Paolo lasciò la scuola.

Paolo  ha lasciato la scuola = principale

bocciato (perché è stato bocciato) = subordinata di 1° grado.

Poiché sono stanco non andrò in palestra, ma resterò in casa a guardare la televisione.

Poiché sono stanco = proposizione sub. di 1° grado, causale, esplicita

non andrò in palestra= proposizione principale

ma resterò in casa = coordinata alla prop. principale, avversativa

a guardare la televisione = prop. sub. di 1° grado alla coord. finale, impl.


Mi ha detto che andrà al cinema per vedere un film di cui gli hanno parlato bene e di cui ha letto una buona recensione.

Mi ha detto = prop. principale

che andrà al cinema = prop. sub. Di 1° grado, oggettiva, esplicita.

per vedere un film = prop. sub. di 2° grado, finale, implicita.

di cui gli hanno parlato bene = prop. sub. di 3° grado relativa, esplicita.

e di cui ha letto una buona recensione= coord. alla prop. sub. Di 3° grado, relativa,esplicita.

Poiché fuori nevicava e tirava vento, Giovanna uscì di corsa per andare incontro alla figlia che stava per tornane  da scuola e che non aveva l'ombrello.

Poiché fuori nevicava = prop. sub. di 1° grado, caus, espl.

e tirava vento = coord. alla prop. sub. di 1°grado, fin, impl.

Giovanna uscì di corsa = prop. princ.

per andare incontro alla figlia = prop. sub. di 1° grado, fin, espl.

che stava per tornare da scuola = prop sub. 2° grado, rel,espl.

e che non aveva l'ombrello = coord. all prop. sub. di 2° grado, rel, espl.


 

Prossima lezione


Esercizi su Analisi del periodo






Forum
Altre materie
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. √ą possibile approfondire come usiamo i Cookie sulla nostra pagina dedicata e su come disinibire l'utilizzo dei cookie attraverso il browser.Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.